“Lum Knowledge cafè, conversazioni sul futuro delle tecnologie digitali” è il titolo del ciclo di appuntamenti a cura del Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dell’Università Lum, durante i quali gli studenti potranno incontrare e discutere con autorevoli manager, ingegneri, dirigenti ed esperti di imprese operanti nel settore delle tecnologie digitali, sul futuro delle tecnologie, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, i big data, le reti e la manifattura additiva.

“L’ingegnere gestionale non è più il tecnico che deve rispondere al singolo problema – afferma il Prof. Giovanni Schiuma, coordinatore del corso di laurea Triennale in Ingegneria Gestionale – ma deve dare risposte a sfide sociali e a problemi complessi che sempre più spesso coinvolgono anche la sfera etica delle tecnologie. Il LUM Knowledge cafè crea il dialogo diretto tra Università e Imprese, ponendo i nostri studenti al centro delle attività”.

Sono previsti quattro incontri, il primo dei quali giovedì 28 Ottobre, alle ore 14, nel quale interverrà Caterina Cippone, Program Manager ICT R&D Funding di TIM S.p.a.

Negli incontri successivi gli studenti dialogheranno con Felice Vitulano, Head of Innovation, Marketing & Technology di Exprivia S.p.a, con Riccardo Vescovi, Head of Solution Engineering di Fincons S.p.a e Giuseppe Leonardo Cascella, CEO di Links Management and Technology S.p.a.

“Il LUM Knowledge cafè è un momento di incontro tra i nostri studenti e le imprese leader nelle tecnologie digitali – evidenzia la Prof.ssa Giustina Secundo, Associato di Ingegneria Gestionale alla Lum – in tal modo gli studenti possono già immaginare insieme agli esperti le modalità di utilizzo di tali tecnologie ed il loro impatto sulle imprese in termini di nuovi prodotti, servizi, processi ed anche modelli di business. Prepariamo la strada al placement degli studenti sin dal primo anno di corso.”

Durante ogni incontro verrà presentata brevemente l’azienda coinvolta. A partire da una specifica tecnologia (esempio 5G, cloud computing, Intelligenza artificiale, Realtà aumentata e Virtuale,  Big data analytics etc) si presenteranno le attività e i progetti in essere in azienda per delineare i trends di sviluppo futuro della specifica tecnologia. Inoltre saranno approfondite le attività aziendali maggiormente attinenti rispetto al corso di laurea, il ruolo dell’ingegnere gestionale e i possibili sviluppi futuri derivanti da collaborazioni tra aziende ed ateneo.