Le scuole del barese chiudono per neve. La stragrande maggioranza dei comuni della provincia stanno infatti ordinando la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado seguendo la scelta del sindaco di Bari Decaro.

In alcuni casi le ordinanze comprendono sia la giornata di domani (9 gennaio) sia quella di martedì (10 gennaio). È il caso di: Bari, Acquaviva, Casamassima, Cassano, Altamura, Bitritto, Gravina, Santeramo, Triggiano, Cellamare, Modugno, Ruvo, Noicattaro, Palo del Colle, Grumo, Toritto e Adelfia.

In tutti gli altri comuni la chiusura è stata decisa per la sola giornata di lunedì 9 gennaio, ma non è escluso che ci siano nuove ordinanze. Fanno eccezione, almeno per ora, i comuni della costa sud di Bari (Monopoli, Polignano, Mola).

Da almeno 48 ore infatti l’intera regione è nella morsa di gelo, vento e neve e la situazione non tenderà a migliorare, anzi. Dove la neve è caduta abbondante la situazione è critica, ma anche dove i fiocchi sono stati relativamente pochi si registrano problemi e disagi a causa del ghiaccio e delle temperature sottozero.