Hanno messo in atto un vero e proprio sciopero di massa, questa mattina, gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana di Bari. La decisione a causa delle condizioni fatiscenti della struttura scolastica.

Gli alunni ci raccontano di un impianto di riscaldamento non funzionante, muri e porte delle classi rotte e calcinacci che cadono dal soffitto. Ma non è tutto. Con le ultime piogge del mese, probabilmente a causa di alcune infiltrazione, più aule si sono allagate tanto da risultare inagibili. Per questo gli studenti hanno presidiato l’esterno dell’Istituto del quartiere San Paolo.

La scuola, a quanto pare, necessita di una manutenzione che permetta agli studenti di svolgere il proprio dovere in totale sicurezza e con il diritto di avere tutti i comfort. Per questi motivi, tre rappresentanti della scuola si sono recati al Comune di Bari per avere delle risposte. In base all’esito dell’incontro si deciderà se portare o meno avanti lo sciopero.

Infine, oltre ai problemi legati alla struttura scolastica, gli studenti devono fare i conti il numero di docenti ridotti. Secondo quanto testimoniatoci, per alcuni professori, chiamati anche dalla Calabria, sarebbe troppo complicato e dispendioso fare i pendolari per insegnare al Majorana. Motivo per cui a volte gli studenti vengono lasciati liberi di tornare a casa, previa comunicazione ai genitori (per quanto riguarda i ragazzi minorenni) anche alle 11 del mattino.