Il Palazzo della Città metropolitana di Bari apre le sue porte a Google Street View. Da oggi in poi, gli utenti di tutto il mondo potranno visitare virtualmente gli ambienti e le sale di uno degli edifici storici più prestigiosi del capoluogo pugliese.

L’iniziativa denominata “ViviAmo le Istituzioni”, promossa a titolo gratuito dalla società barese Sfera s.r.l, è finalizzata ad aprire “virtualmente” al pubblico le porte dei principali palazzi della regione Puglia dove le Istituzioni svolgono, a vari livelli, i propri compiti di Governo.

Digitando, dunque, sul motore di ricerca Google “palazzo della Città metropolitana di Bari” si potrà accedere ad un percorso virtuale anche nelle stanze dell’edificio barese. Si partirà dall’ingresso sul Lungomare Nazario Sauro, si passerà dalla sala del colonnato e dallo scalone d’onore per arrivare infine alla sala consiliare, alla sala giunta, alla stanza del sindaco e a quella del segretario generale.

È la cosiddetta fotografia immersiva, una tecnica innovativa in grado di permettere al visitatore di navigare in ogni direzione ed esplorare lo spazio, come se realmente ci si trovasse all’interno di un ambiente tridimensionale (con semplici movimenti del mouse o delle dita sul touchscreen). Con tale tecnica è possibile catturare la visione del mondo come è generalmente percepita dai nostri occhi, “immergendosi” nell’ambiente e offrendo all’utente un’esperienza più gratificante rispetto alla visualizzazione classica ottenuta mediante descrizioni e immagini tradizionali.