Sorrisi, soddisfazione, taglio del nastro ma anche un’amara scoperta. Questa mattina, per l’inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano hanno incontrato gli studenti, le famiglie e gli insegnanti della scuola secondaria di I grado “Falcone e Borsellino”, plesso Cirielli, al quartiere San Paolo.

La scuola lo scorso agosto era stata oggetto di atti vandalici che hanno provocato danni alla struttura e agli impianti di sicurezza e antintrusione, poi ripristinati con interventi puntuali realizzati a cura della ripartizione comunale Lavori pubblici. Quello che fino ad oggi ancora non era emerso è che in quei giorni, sempre al San Paolo, era stata vandalizzato anche un altro plesso della scuola: il Chiaia. E a quanto pare i danni rimediati dalla struttura sarebbero perfino più gravi rispetto a quelli riscontrati alla Cirielli.

Porte divelte, lavagne mandate in frantumi, banchi rovesciati e sedie rotte. Distrutte anche alcune lavagne elettroniche. Via Molise e via Brindisi, rispettivamente sedi della Cirielli e del Chiaia, distano poche centinaia di metri ma a quanto pare il secondo fattaccio è stato scoperto ad una settimana di distanza. È stato naturalmente denunciato ma taciuto ai più.

“Oggi abbiamo voluto fare gli auguri per il nuovo anno scolastico a tutti gli studenti baresi dai banchi della Cirielli –  dice Decaro durante la cerimonia  -. Abbiamo scelto di venire in questa scuola, dove quest’estate avevamo completato i lavori di riqualificazione e l’allestimento delle aule con nuovi arredi, perché qualche settimana fa è stato distrutto tutto. La scuola infatti è stata vandalizzata da qualche incivile che pensava di rovinare questa festa per pochi spiccioli rubati dai distributori del caffè. Noi, però, abbiamo sistemato tutto, con determinazione e sacrificio e con l’aiuto di tutto il personale scolastico, per dimostrare agli studenti e ai cittadini che le istituzioni ci sono e che, prenderci cura delle scuole, significa prenderci cura del futuro dei nostri ragazzi e della nostra città. Non fa niente se abbiamo perso tempo o se abbiamo speso altri soldi, l’importante è che anche, per la scuola Cirielli, sia ricominciato l’anno scolastico come in tutte le altre scuole di Bari”. A quanto pare, anche nel plesso Chiaia.

Sempre in mattinata Decaro ha annunciato l’imminente pubblicazione della gara d’appalto per la realizzazione di una palestra, finanziata per 570mila euro con fondi del Credito sportivo, che accoglierà tutti gli studenti della scuola Cirielli, che ad oggi ne è sprovvista.