Sarà pure una soluzione temporanea, ma la paura dei residenti è che tanto temporanea non sia. A Santo Spirito, in via Adolfo la Volpe angolo via Berlinguer, anche questa domenica è tornato il mercatino estivo. Stavolta i divieti di sosta sono stati posti regolarmente, con diversi giorni di preavviso e non all’ultimo momento come domenica scorsa, fatto che scatenò le ire dei cittadini.

La situazione sembra abbastanza regolare, non si sono registrati ingorghi particolarmente rilevanti nella zona, seppure l’afflusso di auto, come si vede dalle foto, è particolarmente sostenuto. Oltre al mercatino, che chiude alle 22, nei paraggi ci sono anche un lido e due pizzerie, con il conseguente aumento del traffico in serata, quando le persone lasciano la spiaggia e arrivano gli avventori dei locali, desiderosi di cenare a ridosso del mare.

I residenti, tra furgoni e bancherelle del mercatino, si sono visti ridurre notevolmente la possibilità di parcheggiare l’auto, tanto qualcuno ci ha confessato di non uscire per non rischiare di girare in lungo e in largo di ritorno da qualche commissione. Anche i bambini risentono della situazione, per loro gli spazi si sono ridimensionati, come pure la possibilità di girare tranquillamente con la bici.

Il punto, ci dicono, è proprio questo. Per 9 mesi all’anno questa zona non se la fila nessuno, con grande serenità per chi ci abita. Ora, per i prossimi tre mesi, saranno costretti a fare i conti con i disagi del mercato. Perché, si domandano, prima di trasferirlo qui, Municipio e Comune non hanno sentito i cittadini?

Già, stando a quanto ci hanno detto, il mercatino estivo è comparso all’improvviso. Per carità, nessuno qui ce l’ha con gli ambulanti, ci tengono a dirlo in maniera chiara e netta, ma è già partita la raccolta firme per farlo spostare. Prima che il mercatino estivo in via la Volpe diventi permanente.