La violentissima grandinata che si è abbattuta su buona parte del sud est barese ha messo in ginocchio molti agricoltori baresi. Gli uliveti sono in parte compromessi, le ciliegie ormai sono del tutto andate. Il sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, ha chiesto per questo al Governo lo stato di calamità.

“Le violente grandinate di ieri che hanno colpito in maniera diffusa i territori del sud est barese hanno danneggiato pesantemente le colture cerasicole di centinaia di agricoltori – scrive Decaro – L’episodio è ancor più grave perché ha falcidiato una stagione già avviata, che si annunciava promettente. Insieme ai sindaci dell’area metropolitana di Bari ho chiesto all’assessore regionale all’agricoltura Leo Di gioia di attivare tutte le procedure per richiedere al Ministero lo stato di calamità e per assicurare un indennizzo agli agricoltori che hanno visto danneggiati gran parte dei loro frutti”.

Le associazioni di categoria stanno ancora procedendo alla conta effettiva dei danni, che in ogni caso ammonterebbero a diversi milioni di euro.