“Si comunica che, per cause indipendenti dalla volontà aziendale, ma dovute ai tempi tecnici di accredito delle somme, provenienti dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, come da allegata comunicazione da parte di Unicredit, gli stipendi del mese di maggio verranno accreditati ai dipendenti Amtab dopo la data dell’8 giugno 2016”.

La comunicazione affissa in bacheca dal direttore generale Lucibello non ha fatto saltare di gioia il personale della municipalizzata. Una volta di più quando l’azienda, pur non potendo pagare in modo puntuale i suoi dipendenti, trova le risorse per assumere dei lavoratori interinali.

“I sindacati dovrebbero prendere una posizione precisa – dicono gli autisti ai nostri microfoni -. Tutte le municipalizzate sono state pagate tranne l’Amtab, c’è qualcosa che non va: il problema tecnico con la banca non può riguardare solo noi. Nel frattempo però, continuiamo a lavorare. In barba a chi ci accusa di essere fannulloni”.

“Andremo dai genitori, o magari dai suoceri, e chiederemo in prestito dei soldi” ci dicono in chiusura prima di far partire una lunga carrellata di guasti che nell’ultimo periodo hanno messo k.o. le vetture sulle quali prestavano servizio. Sempre Amtab a pezzi, dunque. Nella speranza che il personale non debba presto mandare in frantumi anche il salvadanaio di casa per onorare incombenti scadenze di mutui e quanto altro.