Il cantiere del parcheggio multipiano asservito alla stazione delle Ferrovie Sud Est di Noicattaro è stato finalmente messo in sicurezza. Il degrado immortalato nel corso della nostra incursione di dieci giorni fa continua a regnare sovrano nei pressi dei binari, ma una nota stampa firmata FSE rende noto che l’incolumità pubblica dei cittadini, quantomeno per la questione relativa al parcheggio, sarebbe salva.

In particolare, si legge nel comunicato stampa, sono stati portati a termine i seguenti interventi: aspirazione e smaltimento dell’acqua stagnante; svuotamento pozze e canaline; raccolta di tutte le macerie; chiusura di varchi, accessi carrabili, aperture, porte e botole, onde evitare situazioni di pericolo come cadute nel vuoto; regolarizzazione delle recinzioni, con reti di segnalazione e installazione di cartellonistica di divieto di accesso e pericolo.

Dalle Ferrovie Sud Est spiegano poi nel dettaglio la faccenda. “Il parcheggio multipiano asservito alla stazione FSE di Noicattaro fu finanziato con i fondi previsti dalla legge n. 341/1995 (delibera CIPE n.74/1997). A seguito di regolare gara a procedura ristretta, nel 2000 si aggiudicò i lavori un’Associazione Temporanea d’Imprese (ATI) costituita da Ing. Orfeo Mazzitelli Spa e Sicontra Srl. Subentrò, successivamente, con l’ATI una complessa controversia giudiziaria, per effetto della quale l’opera a oggi non è stata ancora consegnata a FSE. Il cantiere è tuttora affidato all’impresa esecutrice che, tuttavia, non ha più lavorato alla realizzazione del sito. L’incuria e l’abbandono hanno determinato un totale stato di degrado della struttura, diventata ricettacolo dei più disparati tipi di rifiuto. Inoltre il danneggiamento e l’asportazione dei sistemi di protezione (porte, cancellate e grate) oltre che di quadri elettrici, impianti antincendio e quant’altro, hanno favorito la frequentazione del luogo da parte di tossicodipendenti e soggetti legati alla malavita. Le precipitazioni atmosferiche hanno poi causato l’allagamento del piano interrato, che si è trasformato in un ambiente insalubre infestato da animali di varie specie, tra cui topi, rane e insetti”.

“Abbiamo deciso di realizzare la messa in sicurezza del cantiere, nonostante fosse di competenza dell’ATI, – ha commentato l’Avv. Domenico Mariani, Sub-Commissario di Ferrovie Sud Est – per accogliere le numerose e legittime richieste di intervento dei cittadini e dell’amministrazione comunale di Noicattaro. Ringraziamo la Regione Puglia, in particolare l’Assessorato ai Trasporti, che si è fattivamente prodigata al fine di far giungere a soluzione la complessa problematica”.