Sulla discussa delibera anti commenti su social network per i dipendenti del Comune di Bari si esprime Angelo Tomasicchio, assessore al Personale dell’amministrazione Decaro.

“La delibera approvata qualche giorno fa in giunta non limita in nessun modo la libertà di espressione dei dipendenti comunali – chiarisce l’ assessore al personale Tomasicchio- Il codice di comportamento approvato si riferisce ad un adeguamento normativo che sancisce i doveri dei dipendenti pubblici rispetto all’etica a alla sfera deontologica delle loro funzioni. 
Le uniche informazioni che si chiede ai dipendenti di non diffondere al pubblico (anche attraverso commenti sui social network) sono esclusivamente quelle di carattere riservato, assunte nell’esercizio delle proprie funzioni e che possano recare danno o nuocere all’Ente.
Se il regolamento appare poco chiaro o lascia spazio a fraintendimenti lo scriveremo meglio in modo che sia chiaro a tutti, soprattutto ai nostri dipendenti, che non è mai stata nostra intenzione e ne mai lo sarà imbavagliare qualcuno o impedire a liberi cittadini di esprimere la propria opinione sui social network”.