Nella tarda mattinata di ieri, martedì 14 marzo, intorno alle ore 12:00 a Taranto è stata filmata una lite tra tre Vigili urbani e un giovane corriere che aveva parcheggiato il suo furgone sulle strisce pedonali. È nata così una colluttazione sotto gli occhi dei passanti durante la quale il corriere grida aiuto mentre viene strattonato dai Vigili e poi bloccato in modo aggressivo a terra e contro il muro.

È accaduto all’angolo tra via Oberdan e via Pupino e non è ancora chiara la dinamica dei fatti: pare che il conducente del furgone abbia avuto una reazione molto scomposta in seguito alla multa ricevuta per aver parcheggiato contromano in prossimità dell’incrocio, ostruendo lo scivolo per i cittadini diversamente abili. Il video della lite è diventate virale sui social network e alcuni cittadini, che hanno assistito alla scena, hanno insultato le Forze dell’Ordine per difendere il giovane.

La situazione si è calmata solo con l’arrivo della Polizia, che sta ricostruendo la dinamica dei fatti. Il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato: “Seguiremo con attenzione l’evoluzione della vicenda, confidando che si faccia presto piena chiarezza a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e del rispetto del codice. Attendiamo la relazione ufficiale per avere un quadro più significativo. Tuttavia, se confermate, deve essere inequivocabile per una città civile che certe infrazioni e reazioni sono intollerabili“.