Un altro piccolo passo verso il nuovo servizio pubblico di bike sharing. La giunta comunale ha approvato la delibera per l’approvazione delle nuove modalità di gestione del servizio e la conseguente modifica al regolamento comunale in vigore per la pubblicità. Ora, l’ultima parola spetta al Consiglio comunale.

Nell’ambito del Programma Interreg 2007-2013, il Comune di Bari ha ottenuto un finanziamento per il Progetto”CIELO – City-port Eco Logistics”, focalizzato sul tema della mobilità sostenibile con particolare riguardo alla mobilità ciclistica e la connessione tra porto e città mediante servizi di mobilità lenta.

CIELO, oltre a interventi di natura infrastrutturale quali la realizzazione di piste ciclabili e stazioni per le biciclette, ha previsto lo sviluppo del Biciplan della città di Bari, che fornisce anche indicazioni gestionali e operative per il servizio di Bike Sharingo.

Servizio che utilizzerà anche un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente che prevede uno stanziamento di circa 700mila euro a fronte di un cofinanziamento comunale di circa 300mila euro.

Il nuovo sistema di Bike Sharing che si intende realizzare è un sistema di quarta generazione che prevede l’installazione di tecnologie GPS sui mezzi (bici sia tradizionali sia elettriche), la possibilità di prenotazione e prelievo mediante smartphone, la presenza di punti di prelievo “smart” eventualmente integrati con altri servizi offerti dall’amministrazione e l’opzione di incrementare i punti di prelievo mediante l’utilizzo di sistemi di sbloccaggio sulla bicicletta.

Il modello gestionale individuato è il partenariato pubblico-privato attraverso la concessione ad un soggetto terzo, da selezionare attraverso una procedura ad evidenza pubblica, che potrà sfruttare spazi pubblicitari nella misura strettamente necessaria a garantire l’economicità del servizio.