Bari, via Piccinni angolo via De Rossi. La Smart parcheggiata a ridosso del semaforo, sulle strisce pedonali, proprio davanti allo scivolo per disabili, è quella dell’ex vicesindaco e delegato alla Polizia Municipale di Bari Emanuele Martinelli, attuale presidente dell’Asi (Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Bari). Nessuna emergenza, nessun incarico istituzionale. Martinelli sta sbrigando le sue faccende in un sabato mattina qualunque.

Sono le 12.30, l’impellenza è la necessità di fare la spesa in una vicina salumeria, manca poco all’ora di pranzo e probabilmente a casa l’aspettano con le ultime pietanze da portare in tavola. A quell’ora, si sa, trovare parcheggio in centro è un impresa per chiunque e allora, piuttosto che stare a impazzire per cercare un buco, rischiando di far aspettare i commensali, l’ex vicesindaco ha ceduto alla tentazione: «Che vuoi che sia» avrà pensato «in fondo lo fanno tutti, vuoi che non lo posso fare io che sono stato vicesindaco e ho anche avuto la delega proprio alla Polizia Municipale?»

E no, caro Martinelli, proprio lei non può, dagli uomini delle istituzioni la gente si aspetta e pretende, giustamente, un comportamento irreprensibile. Se proprio doveva trasgredire, sarebbe stata meglio una “classica” doppia fila con le quattro frecce accese, piuttosto che lo scivolo per i disabili. Il cittadino, caro Martinelli, ha bisogno di buoni esempi, non di cattivi maestri.

IL CURRICULUM – Nato a Bari il 28 ottobre del 1941. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari nell’anno 1964. Ha militato nel mondo politico sin dalla più giovane età e si è formato politicamente presso la Scuola della Democrazia Cristiana alla Camilluccia a Roma. È stato eletto consigliere comunale nelle liste della DC nel 1966. Ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione presso la Società E.N.I. a Roma nonché quella di Vice Presidente della Società Aeroportuale SEAP di Bari. Dal 1974 al 1985 è stato più volte rieletto in Consiglio comunale sempre nelle liste della DC, dove ha ricoperto importanti cariche quali quella di assessore alla Polizia Municipale, a Bilancio e Programmazione, al Personale, all’Urbanistica, alla Pubblica Istruzione e allo Sviluppo Economico. Dal 1981 al 1982 e dal 1985 al 1990 ha ricoperto la carica di Vice Sindaco. Nella scorsa Amministrazione Emiliano gli viene assegnata la carica di assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza e, dall’ottobre 2005, anche quella di Vice Sindaco. Eletto nell’ultima tornata elettorale consigliere comunale nelle fila del PD, attualmente, è consigliere con delega alla Polizia Municipale. È componente della Commissione consiliare permanente per le Politiche Sociali e Sanitarie, Istituti di Partecipazione, Statistica, Politiche della Casa, Accoglienza e Prevenzione.