Risolta dopo quattro anni di lotta sindacale, mossa dal sindacato Usppi Puglia, da ultimo la protesta dinanzi alla Asl di Bari, di martedì scorso, il dottor Montanaro, direttore generale dell’azienda sanitaria Asl/Ba,  ha deliberato in data 6 ottobre, un accordo conciliativo “definitivo” con il quale la Asl ha definitivamente assunto a tempo indeterminato 98 professionisti ri-stabilizzati . L’Usppi Puglia attraverso il segretario generale Nicola Brescia, esprime viva soddisfazione, per l’esito definitivo della vertenza che vede 98 medici, veterinari, ingegneri, psicologi, biologi, farmacisti e dirigenti amministrativi, che dopo anni di durissima lotta sindacale, si è conclusa positivamente la vertenza, con la procedura conciliativa “definitiva” innanzi alla Dtl di Bari .

La vicenda era iniziata nel 2007, quando a seguito della Legge Regionale n. 40/2007 erano stati stabilizzati con procedura concorsuale riservata una quarantina di dirigenti – medici, veterinari, ingegneri, psicologi, biologi e farmacisti – in forza all’azienda da alcuni anni.

Successivamente, dopo quasi quattro anni, la sentenza della Corte Costituzionale n. 42 del 2011 dichiarò l’illegittimità dell’art.3 comma 40 della legge regionale, con la conseguente risoluzione dei contratti a tempo indeterminato già sottoscritti.

Con l’autunno del 2011 si è così aperta una stagione di contenziosi cui le aziende sanitarie della Regione hanno fatto fronte con condotte eterogenee. La Asl di Bari, nel corso del 2012, decise di conciliare con i ricorrenti ma subordinando la stabilizzazione definitiva all’esito dei giudizi pendenti. L’attuale Direzione Strategica, di cui l’Usppi ringrazia pubblicamente, ha ritenuto di chiudere definitivamente la questione con le procedure conciliative dei contenziosi pendenti nei confronti dei dirigenti interessati alle procedure di cui alla L.R. N. 40/2007, autorizzando la conciliazione definitiva dinanzi alla Direzione Territoriale del Lavoro di Bari, giusto provvedimento del direttore generale Asl/Ba n.1738 del 6 ottobre 2015.