Animali in Fiera, dopo il blitz dei 5Stelle che tante polemiche (e numerosi insulti sui social network indirizzati ai pentastellati Guarini e Mangano) ha suscitato, la vendita per il momento è sospesa. Guardare ma non comprare. Per il momento, perché la Polizia Municipale e il personale della Asl sta provvedendo a eseguire i controlli necessari e dal cui esito, in parte, dipende la ripresa del commercio di animali tra i padiglioni della campionaria barese.

Sì, perché il fronte caldo della vicenda è sul regolamento comunale. Secondo le associazioni animaliste, assistite dai lagali, e secondo Viviana Guarini e Sabino Mangano, consigliere regionale e comunale del Movimento 5Stelle, l’articolo 17 parla chiaro: la vendita itinerante su aree pubbliche e in occasione di fiere, circhi ed esposizioni, è vietata. A rafforzare la loro tesi ci ha pensato anche l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.

Non sarebbe dello stesso parere Ugo Patroni Griffi. Parlando con Guarini e Mangano, il presidente della Fiera del Levante avrebbe fatto appello ad alcune sentente del Consiglio di Stato, relative però a vicende analoghe di altri comuni, con regolamenti propri differenti quindi.

Sia come sia, della questione se ne occuperà l’Avvocatura comunale. In queste ore i 5Stelle stanno infatti preparando la richiesta di parere. Sulla vicenda, lo hanno già detto, non arretreranno di un millimetro.