Le nostre perplessità circa il bando di concorso indetto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari dedicato ad artisti del coro e professori d’orchestra, evidentemente, erano fondate. Solo ieri pomeriggio era giunto in redazione un comunicato firmato dalla Fondazione che ricordava come il termine ultimo di consegna delle domande di partecipazione fosse previsto per le ore 12.00 di sabato 29 agosto. A distanza di circa 24 ore da quello, ecco giungere alla mail della nostra redazione un altro comunicato, sempre firmato dalla Fondazione: il termine per la consegna della domanda di partecipazione al concorso è stato prorogato alle ore 12.00 di giovedì 10 settembre.

Dodici giorni in più che il teatro, vogliamo sperare, potrà utilizzare anche per sponsorizzare in qualche maniera la grande opportunità di ben 81 contratti a tempo indeterminato dedicati ai migliori professionisti del settore. Una pratica, lo ricordiamo ancora una volta, assolutamente non obbligatoria, tuttavia diventata prassi per la maggior parte delle selezioni nei più importanti teatri d’Italia. Un modo per portare il nome del Petruzzelli oltre i confini del nostro territorio e magari anche un modo per far lievitare le poche centinaia di domande arrivate in corso Cavour fino a questo momento. Secondo alcune indiscrezioni pare che in questo senso il teatro si sia mosso contattando uno dei più grossi e cliccati portali del mondo dedicati al reclutamento di professionalità legate al mondo della musica: musicalchairs.info. Lo stesso al quale facevamo riferimento quando nel precedente articolo parlavamo di una selezione indetta dal teatro Regio di Torino e sponsorizzata proprio attraverso quel portale. Staremo a vedere.

L’ultimo comunicato inviato dalla Fondazione presenta pure un’altra notizia: le prove d’esame dedicate agli artisti del coro inizieranno a partire da martedì 22 settembre. La mancanza di un calendario che indicasse quantomeno l’inizio delle prove selettive era un’altra delle nostre perplessità. Qualcosa si muove. Speriamo bene.