Ladies and Gentlemen, Buon giorno e benvenuti alla prima edizione degli Oscar del trasporto pubblico cittadino. Visti i numerosi episodi di interruzione di servizio dovuti a guasti alle vetture e prendendo spunto da testate più accreditate della nostra, abbiamo deciso anche noi di inventarci un premio, chiamarlo “Oscar dell’Amtab” e insignire i peggiori disagi della municipalizzata. Visto il gran numero di partecipanti alla gara, abbiamo dovuto limitare i disagi in concorso, considerando i guasti da noi documentati: 57 negli ultimi sei mesi. Prima di cominciare a scoprire i vincitori delle varie categorie, un ringraziamento speciale va a Giuseppe Del Buono, che ha disegnato la statuetta per l’Academy.

Partiamo dalle categorie minori, ma non per questo meno prestigiose. Il primo premio che assegnamo è per il Disagio Tecnico più Frequente. Le nomination per questa statuetta sono molte e tutte degne di nota, ma quelle che più si sono distinte per performance e frequenza sono: Incendio nel vano motore, Fuga di gas metano, Perdita dell’olio e Malfunzionamento del motore. La giuria è stata fortemente in dubbio su chi meritasse questo riconoscimento. Alla fine, con sette presenze su 23 iscritte alla competizione il premio va a… Guasto al Motore.

Passiamo alla seconda categoria in gara per gli Oscar dell’Amtab: Peggior Linea. In questa categoria abbiamo voluto premiare la linea Amtab col maggior numero di interruzioni di servizio, causati da guasti alle vetture. Su 57 episodi registrati solo negli ultimi mesi, su numeri e numeri diversi di linee, quelle che hanno meritato la nomination per la frequenza di guasti sono la numero 53, poi le linee 11/, 6 e la navetta C. Ebbene, con otto guasti su 57 registrati, la statuetta di Peggior Linea goes to… 11/. Le poche vetture rimaste a copertura della linea, al momento sono impegnate nel servizio (finché camminano!): Ritira il premio il neo presidente dell’Amtab, Nicola Marzulli.

Ci avviciniamo al top, ai premi più prestigiosi assegnati dalla Academy. Penultima categoria in concorso è quella di Peggior Vettura, un premio prestigioso e molto ambito, Moltissime vetture hanno voluto partecipare alla gara, andandosi a fermare durante il servizio fino alle ultimissime ore prima dell’assegnazione del premio. A un certo punto, però, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni, pur dispiacendoci per tutti quelli che son rimasti a terra. A disputarsi la statuetta ci sono: La vettura 5144, fermatasi in due linee diverse e per due motivi diversi, e la 7025 fermatasi, pensate, sette volte, con numeri diversi, in giorni diversi e per motivi diversi. ed è proprio a quest’ultima che va la statuetta. La scelta della giuria di premiare la vettura 7025 come Peggior Vettura non è dipesa tanto dall’alto numero di rotture registrate, quanto per l’episodio dello scorso 10 luglio in cui la nostra campionessa ha interrotto il servizio due volte nello stesso giorno, la mattina sulla linea 11 e il pomeriggio sulla linea 11/, dimostrando grande coraggio nel voler uscire di pomeriggio, nonostante il guasto della mattina. Purtroppo la 7025 non può ritirare il premio perché rimasta bloccata nel traffico causato da un mezzo in avaria: lei. Al suo posto ritira il premio il direttore generale dell’azienda, Francesco Lucibello.

Terminiamo in grande stile la kermesse di premi con la categoria più importante di tutte: Miglior tentato omicidio. Con questo premio abbiamo voluto premiare l’impegno mostrato da alcune vetture nel tentare di uccidere uno o più dei passeggeri a bordo. Ricordiamo ai nostri lettori che ad oggi, benché ci siano stati già diversi feriti, non è ancora morto nessuno a causa di uno dei mezzi dell’Amtab. Ma non temete, l’impegno profuso dall’azienda è sempre maggiore. Fino alla fine ci riescono. In nomination per la statuetta ci sono la linea 53 con: “Vetro esplode e ferisce bambino“, già nominata non vincitrice per il premio alla Peggior Linea;  la linea 2, con: “Corrimano in testa a passeggera“; e ancora la linea 53, con: “Griglia si stacca e ferisce una passeggera“. Stavolta la giuria non ha avuto dubbi: il premio va a: “Vetro esplode e ferisce bambino”. Una menzione speciale va però alla linea 53, come Linea più sfigata. Ritira il premio per l’Amtab il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Grazie per aver partecipato alla nostra premiazione. Salutandovi vogliamo chiarire che, con i nostri Oscar, non abbiamo voluto  dire che una vettura è più pericolosa di un’altra e chi prende una linea è più esposto a rischi rispetto a chi chi ne prende un’altra. L’utenza a Bari è soggetta a rischi per la propria incolumità su qualunque autobus decida di salire.