Qual è il colmo per una pista ciclabile? In realtà non lo sappiamo neanche noi. Tuttavia, guardando questa foto, un’idea ce la siamo fatta. Siamo a Bari, zona aeroporto Karol Wojtyla. Il tratto di strada in questione è il prolungamento di Viale Europa, quella che costeggia l’hotel Parco dei Principi per intenderci.

In barba a tutti gli artisti della critica che dipingono Bari come una città pigra e poco avvezza all’utilizzo di mezzi di trasporto diversi rispetto a quelli a motore, chi atterra al Wojtyla si imbatte pressoché subito in una bella pista ciclabile in sede propria: percorso che corre parallelo alla strada aperta al traffico veicolare, marcato divisorio (similmarciapiede) a rendere impossibile la commistione con gli altri mezzi e segnaletica orizzontale ben visibile in entrambi i sensi di marcia utilizzabili dagli amanti delle due ruote a pedali. Il paradiso dei ciclisti, verrebbe da dire.

E allora come è possibile che due cultori della materia, vestiti di tutto punto con il caschetto, le scarpe giuste e le tutine giustissime, stiano pedalando in tutta tranquillità nella carreggiata tradizionale? Non lo sappiamo. Ma per quella povera e bellissima pista ciclabile ci sembra veramente il colmo.