L'inaugurazione del giardino Lascito Garofalo dello scorso novembre

La giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi, ha stabilito di predisporre l’avviso per l’affidamento degli immobili appartenenti al lascito Garofalo, a Palese. Terminato il restauro conservativo degli edifici, attraverso un bando pubblico saranno dunque selezionate le proposte per la gestione della struttura, costituita da due unità distinte posizionate al piano terra: il locale più piccolo, di circa 60 metri quadri, sarà adibito a caffetteria con annessi servizi igienici e gazebo esterno, mentre l’altro, di circa 130 metri quadri, ospiterà in due spazi diversi una sala multimediale e una sala lettura (con relativi magazzini al piano interrato).

Così come proposto dal V Municipio, avranno titolo preferenziale per la gestione le associazioni o le reti associative che si occupino di programmare attività per anziani e attività sportive. Inoltre, tenuto conto della petizione firmata da circa 600 residenti di Palese, la giunta ha stabilito che all’interno degli edifici venga ospitato un museo in memoria del fotografo palesino Franco Fiorentino.

«L’amministrazione continua incessantemente a lavorare sulla riqualificazione di diverse aree cittadine – dice il vicesindaco, Vincenzo Brandi – per rispondere più in fretta possibile alle richieste dei cittadini. Nei prossimi giorni pubblicheremo il bando per l’affidamento della struttura in cui, qualche mese fa, abbiamo inaugurato il giardino con le giostre e il campo sportivo. Proprio per far sì che diventi un luogo di socialità, abbiamo previsto che gli affidatari del campo da pallavolo e pallacanestro riservino le strutture ai minori seguiti dai servizi sociali, alle scuole e alle parrocchie del territorio. Uno dei due immobili, invece, verrà affidato ad associazioni che si occupano della tutela degli anziani. In questo modo potremo garantire la presenza di un luogo di aggregazione dedicato anche ad una fascia d’età che non sempre è destinataria di un’attenzione adeguata».