«Elimineremo i cassonetti dell’indifferenziata. Questo tipo di conferimento dovrà calare». A dare la notizia è il presidente dell’Amiu, Gianfranco Grandaliano, intervenuto al centro commerciale “Mongolfiera Santa Caterina” per sostenere il tour di Casa Corepla. «Le postazioni dell’indifferenziata diventano sempre più razionali e pian piano si potranno conferire i rifiuti separatamente».

Un’altra novità riguarda le postazioni dei cassonetti, spesso piazzati sulle strisce blu, sui marciapiedi o sugli scivoli per i disabili. «Siamo partiti dal quartiere Madonnella con l’operazione Bari per bene, ma ci allargheremo in tutta la città. Delimiteremo gli spazi riservati ai cassonetti in modo tale da evitare che qualche furbetto possa spostarli. Entro la fine dell’anno copriremo tutto il territorio».

Infine un’ultima battuta sull’iniziativa di Casa Corepla, volta alla sensibilizzazione per una migliore raccolta differenziata. “Sono idee che rappresentano un incentivo importante per valorizzare il lavoro che Amiu, assieme all’amministrazione comunale, sta svolgendo per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata in città, che negli ultimi mesi ha registrato costanti e importanti progressi”.