Autista e passeggeri, tutti insieme appassionatamente, a spingere l’autobus Amtab in avaria. È successo poco fa a Bari, in via Peucetia, quartiere Japigia.

Non un bel periodo per l’azienda di trasporto pubblico barese, che alle questioni amministrative di dipendenti licenziati che fanno da contraltare ai benefit dei super dirigenti, deve anche unire grosse pecche registrate sul campo: la strada.

L’autobus in transito a Japigia si è bloccato irrimediabilmente in via Peucetia, dunque. Facendo sostanzialmente da tappo alla circolazione ordinaria delle autovetture. Così, all’autista e ai passeggeri non è rimasta altra soluzione se non quella di scendere dal mezzo e adoperarsi per liberare la corsia di transito.

Sempre meglio di pietre e schiaffi, avrà pensato l’autista. Da verificare il pensiero dei passeggeri, che tuttavia alla modica cifra di un biglietto di viaggio hanno anche avuto la possibilità di adoperarsi in una salutare attività fisica. Alle 14.15 invece, un altro mezzo è rimasto fermo su via Giovanni XXIII, dopo l’incrocio con viale Orazio Flacco in direzione viale Pasteur.  Triangolino a 3 metri, bus probabilmente con ammortizzatori distrutti e camion pronto a trainarlo. Ovviamente disagi alla circolazione con la carreggiata ridotta a una corsia in un orario di punta. In mattinata, alle 7.30 circa, il numero 21 non è passato in via Re David. La pazienza degli utenti è arrivata sotto i piedi.

Prendiamola a ridere, che è meglio.