A seguito del tavolo tecnico tra Ministero dei Trasporti e parti interessate, sulla vicenda degli autotrasportatori Ilva, parla Natale Mariella, presidente di Anita Puglia. Mariella si è dichiarato soddisfatto dell’andamento del confronto col ministro Lupi. Ora però occorre trasformare il pensiero in azione.

«Il ministro Lupi si è mostrato assolutamente propositivo e disponibile a risolvere questa situazione e ritengo sia un elemento assolutamente positivo il suo impegno a garantire l’inserimento della previsione di prededucibilità dei crediti vantati dai trasportatori nei confronti dell’ILVA, nell’emendamento da approvare – ha dichiarato Mariella – Il Ministro ha anche assicurato la piena disponibilità dei commissari straordinari di Ilva a riconoscere il pagamento anticipato, per un importo di oltre l’80%, delle fatture per i servizi di trasporto resi nei prossimi tre mesi e, per i servizi successivi, il pagamento nella misura del 60% anticipato e 40% a 30 giorni dalle prestazioni rese».

Il bilancio dell’incontro per il presidente di Anita Puglia è positivo, ma al momento sono ancora promesse e lo styesso Mariella, insieme agli autotrasportatori aspettano che queste vengano rese realizzabili, con l’approvazione dell’emendamento. «Non so con quanta facilità i trasportatori intendano riprendere a lavorare sulla base di sole promesse», ha concluso Mariella.