Si chiama “Altamura Digitale”. È il portale che consente, con un semplice click da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro posto voi siate, di verificare la posizione tributaria senza dover essere costretti a mettersi in fila a uno sportello. Succede ad Altamura, che mette così a punto un percorso di modernizzazione nel sistema di gestione dei tributi comunali. Domani (lunedì 27 ottobre), la presentazione al Teatro Mercadante. L’appuntamento è alle 9.00 . Non la semplice presentazione del portale, ma l’occasione per fare il punto sulla finanza locale. L’iniziativa è organizzata dal Comune e dalla società Servizi Locali spa, partner tecnologico.

Gli altamurani potranno usufruire di nuovi servizi online, evitando perdite di tempo e attese. Oltre a quella tributaria, cittadini e imprese potranno consultare anche la propria posizione anagrafica o catastale, aggiornate in tempo reale, elaborando e stampando visure e autocertificazioni personalizzate. Una “rivoluzione” che semplifica notevolmente anche il lavoro degli intermediari (commercialisti, Caf, ecc.), che  potranno operare per conto dei propri assistiti.

Ciascun contribuente potrà accedere alla propria situazione anagrafica, catastale (anche georeferenziata) e tributaria, controllare i versamenti, stampare i bollettini o pagare con carta di credito, bonifico, cellulare. Inoltre, potrà presentare e firmare elettronicamente una dichiarazione inviando il documento al Comune. “Per l’Amministrazione comunale, questa innovazione attua i principi di “spending review” e di revisione dei sistemi di riscossione delle entrate comunali applicando la gestione diretta senza avvalersi di soggetti esterni (concessionari e/o agenti della riscossione), anticipando così i propositi del Legislatore nazionale”, si legge ancora nel comunicato. Un’iniziativa che merita di essere promossa e che, come esempio di buona prassi amministrativa, dovrebbe essere fatta propria da tutti i Comuni che ancora non sono attrezzati.