Fiat lux. Sia fatta luce a Carbonara. Come si vede dalla galleria fotografica, gli impianti di illuminazione nel quartiere periferico di Bari versano in pessime condizioni. Portalampada appesi, lampadine rotte, lampioni fatiscenti tenuti insieme col nastro isolante, lo scotch o fil di ferro. Una situazione pericolosa. C’è chi, prima di uscire da casa, deve alzare gli occhi al cielo per assicurarsi di poter passare. Una raffica di vento potrebbe fargli cadere tutto in testa.

Le foto si riferiscono a via Piave, via Cristoforo Colombo, via Genova, via Gradisca, via Raffaello, via Pantanelli, via Montello, via Della Croce, via Nazario Sauro, ma ci sono anche altre strade interessate.

Una situazione rischiosa, oltre che indecorosa e inaccettabile. A quanto ci risulta, la cosa va avanti così da almeno un anno, tanto che i cittadini pare abbiano già fatto numerose segnalazioni. L’illuminazione pubblica è stata spesso oggetto delle cronache ultimamente, col funzionamento degli impianti a intermittenza in diverse zone della città.

Abbiamo contattato telefonicamente l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso che ha risposto prontamente: «Faccio tesoro delle cose che dite, anche se è la prima volta che sento di questa situazione. Da martedì 19 agosto, grazie a una gara d’appalto preesistente, abbiamo nuovamente un’impresa che si occupa di effettuare la manutenzione sugli impianti, io prendo questa segnalazione che mi fate e la giro alla ditta. Tutte le situazioni pericolose vanno messe subito in sicurezza, non potremo cambiare i lampioni, ma ne ripristineremo il corretto funzionamento mettendo i cittadini al riparo da eventuali pericoli».