Finalmente nuove strutture ospedaliere verranno costruite nella nostra regione. Siamo giunti alla  cosiddetta Fase 3 del piano di rientro, inerente alla sanità,  che guarda al futuro e all’ammodernamento della rete sanitaria regionale.

“Cinque ospedali di dimensioni medio-grandi, dai 350 ai 700 posti letto, al servizio di bacini di utenza molto larghi, sono la risposta più evoluta e moderna al bisogno di superare la concezione di una rete ospedaliera traballante, precaria e obsoleta”, ha affermato Vendola.

“Oggi presentiamo, con un finanziamento previsto di 522 milioni di euro, cinque nuovi ospedali, che insieme all’ospedale della Murgia e insieme a tutte le strutture che stanno sorgendo da una importante attività, che è anche attività edilizia, definiscono una rete ospedaliera evoluta, moderna e di grande qualità” ha continuato il Presidente della Regione.

Le nuove strutture ospedaliere dovrebbero sorgere entro il 2016. Lo scopo è quello di avere in tutta la regione non più di 10 o 12 grandi ospedali. “I vecchi piccoli ospedali si stanno trasformando in contenitori di servizi nei confronti dei cittadini, in luoghi utili per diventare case della salute, in poliambulatori e consultori” ha ribadito Vendola.

Ha infine precisato che “negli ospedali il cittadino deve trovare tutte le risposte: quelle tecnologicamente più avanzate e quelle specialisticamente all’avanguardia”. Speriamo che queste risposte possano davvero essere trovate dai cittadini pugliesi con la costruzione di queste nuove cinque strutture.

27 giugno 2012

Elena Defilippis