Gli aspiranti partecipanti al bando devono appartenere ad un nucleo familiare con un reddito non inferiore ai 21mila e 895mila euro e non superiore ai 43mila e 789mila euro. Gli appartamenti che saranno assegnati con il bando sono di due tipologie: ci sono quelli da 61 metri quadri venduti a un prezzo di 202mila euro e quelli da 76 metri quadri del valore di 246mila euro.

Nella formazione delle graduatorie si terrà conto di specifici requisiti: verranno attribuiti due punti alle “coppie di nuova formazione che abbiano contratto matrimonio nell’arco di due anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di concorso purché entrambi i coniugi a tale data abbiano età non superiore a 35 anni”.

Ma la novità è che, come si legge nell’informativa, “le coppie iscritte al registro delle unioni civili istituito dal Comune di Bari per ragioni affettive ed economiche da almeno tre anni alla data di pubblicazione del bando di concorso”. “In questo modo  –  ha spiegato l’assessore Gallucci  –  vogliamo offrire le stesse opportunità alle coppie”.

Il comune di Bari dispone, a tale proposito, di un elenco dove possono chiedere di essere inseriti coloro i quali vivono in coppia, hanno formato una famiglia ma non sono sposati. Dalla data di istituzione del registro, 18 luglio 2007, sino al 31 dicembre 2011, le coppie iscritte sono 729: 510 formate da un uomo e una donna, 129 da due uomini e 90 da due donne.

Ma l’informativa approvata dalla Giunta introduce anche un’altra novità: due punti in graduatoria saranno attribuiti alle famiglie composte da un portatore di handicap che abbia un grado di invalidità del 66% e non più del 100%, come prevede invece la normativa dell’edilizia residenziale pubblica.

22 giugno 2012

Erica Introna