Attraverso questa decisione, il Comune ha sì rinunciato ai circa 900mila euro d’interessi maturati nel corso degli anni, ma ha altresì deciso di tutelarsi: nel comunicato emesso dal Comune si può infatti leggere che la Giunta ha operato “recependo l’indicazione espressa dall’Avvocatura comunale e dal dirigente della Ripartizione competente che hanno ritenuto necessario inserire nel testo dell’accordo la presentazione da parte della A.S. Bari di una polizza fideiussoria a garanzia del credito”.

La transazione approvata oggi dalla Giunta prevede il saldo del debito attraverso il pagamento da parte dell’A.S. Bari di 58 rate da 20mila euro. Sorprende tuttavia l’inclusione di una garanzia fideiussoria soprattutto alla luce delle dichiarazioni dell’assessore allo Sport Elio Sannicandro, rilasciate in occasione del rinvio della delibera dello scorso 17 novembre:

«Se avessero potuto darci la fideiussione avrebbero anche potuto saldare il debito».

Il tira e molla riguardante il debito del Bari nei confronti di Palazzo di Città è dunque giunto a termine anche se nei prossimi giorni ci saranno novità a riguardo, perché la crisi economica della società di Vincenzo Matarrese è cosa nota ai tifosi e non solo e i dubbi relativi alla possibilità di una società in stato pre-fallimentare di rilasciare una fideiussione aleggiano sulla vicenda.

 

Angelo Fischetti