Ecco le Pagelle dei calciatori del Bari, prestazione difensiva opaca in particolare dei due centrali, attacco sterile con Marotta e Caputo, che divora un gol a due passi dal portiere. Pesa l’assenza di capitan Donati.

PAGELLE:

BARI(4-2-3-1) – Lamanna 7; Crescenzi 5.5, Borghese 4, Claiton 4,5, Polenta 6; De Falco 5, Kopunek 5(46’Scavone 6); Rivas 5(67’Caputo 5.5), Forestieri 6, De Paula 4(46’Stoian 6); Marotta 5.5. Allenatore: Torrente

LAMANNA 7 – E’ il migliore in campo per i biancorossi, particolare significativo che fa intuire quanto abbia subito in difesa la squadra al San Nicola. Compie un miracolo per su Maniero nel secondo tempo salvando il risultato, mentre sul primo gol di Insigne potrebbe avere qualche responsabilità di troppo per non aver protetto il primo palo.

CRESCENZI 5.5 – Prestazione altalenante. Soffre sulla fascia nel primo tempo, ma comunque dimostra impegno e spinta offensiva quando il Bari sembra aver preso le misure alla squadra di Zeman. Impossibile immaginare la fascia destra senza di lui.

BORGESE 4 – Peggiore partita da quando è a Bari. Appare troppo lento rispetto ai “furetti” avversari e si fà beffare con troppa facilità dal secondo gol di Insigne. Sovrasta gli avversari sulle palle alte ma soffre troppo il gioco rapido con palla a terra.

CLAITON 4.5 – Stesso discorso per il suo collega centrale di difesa. Troppa lentezza e poca intesa con il resto del reparto difensivo.

POLENTA 6 – E’ La vera sorpresa della giornata. Nonostante la presenza sulla sua fascia di Zanon, Gessa e Kone, il difensore uruguaiano classe 1992 si comporta al meglio in fase difensiva. Sicuro negli interventi rudi, da rivedere la fase di riproposizione offensiva dove appare incerto.

DE FALCO 5 – Prova a sobbarcarsi il peso del centrocampo sulle proprie spalle, data la pesante assenza di Donati. Cerca di dare delle geometrie con lanci lunghi sulle fasce e per le punte, ma nel complesso non riesce ad incidere data anche la poca precisione nei passaggi.

KOPUNEK 5 – Ennesima prestazione negativa per l’atleta slovacco. Esce al termine del primo tempo per non aver dato solidità al centrocampo. SCAVONE 6 – E’ uno dei calciatori più propositivi cerca il gol su punizione e si mette in mostra.

RIVAS 5 – E’ lui il capitano del Bari ma non si vede. Poca grinta e solite azioni solitarie che si spengono nel vuoto. Dovrebbe essere l’arma in più per Torrente, ma non sembra il calciatore esaltante delle scorse stagioni, quando riusciva a saltare l’avversario con una facilità disarmante. CAPUTO 5.5 – Tanta grinta ed energia ma pesa sulla sua prestazione il gol fallito al 30esimo del secondo tempo che poteva cambiare le sorti dell’incontro.

DE PAULA 4 – Peggiore in campo, non sembra volersi impegnare e viene beccato dal pubblico. E’ davvero incredibile come un calciatore di categoria superiore non lasci nessuna traccia nel match.

MAROTTA 5.5 – Giocatore di quantità ma con pochi spunti balistici. Cerca il gol, lo sfiora in un paio di occasioni, ma con il passare delle giornate di campionato sembra che non sia una punta devastante da 15 gol a stagione. Non c’è un degno sostituto e fortunatamente il calciomercato di gennaio si avvicina.

Daniele Leuzzi