Conversano e Mesagne sono le due città pugliesi che puntano a diventare Capitale italiana della cultura per il 2024.

In totale sono 24 le aspiranti che puntano al titolo, equamente distribuite tra centro (7), nord (7) e sud-isole (10). Tutte le partecipanti dovranno ora presentare il progetto che sarà poi esaminato da una commissione di esperti.

Chi vincerà avrà l’onore di diventare Capitale italiana della cultura e mostrare tutte le proprie bellezze, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, per un anno intero.

Già assegnato il titolo per il 2022 a Procida, che ha avuto la meglio anche su Bari e Taranto, e per il 2023 a Brescia-Bergamo. Ecco l’elenco delle 24 candidate per il 2024: Ala (Trento); Aliano (Matera); Ascoli Piceno; Asolo (Treviso); Burgio (Agrigento); Capistrano (Vibo Valentia); Chioggia (Venezia); Cittadella (Padova); Conversano (Bari); Diamante (Cosenza); Gioia dei Marsi (L’Aquila); Grosseto; La Maddalena (Sassari); Mesagne (Brindisi); Pesaro (Pesaro e Urbino); Pordenone; Saluzzo (Cuneo); Sestri Levante (Genova); Siracusa; Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto); Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno); Viareggio (Lucca); Vicenza; Vinci (Firenze).