USB LP Puglia, USB LP Basilicata e Faisa-CONFAIL Basilicata hanno indetto uno sciopero del personale delle Ferrovie Appulo-Lucane in data 5 luglio per la riforma dell’attuale Management e per garantire servizi dignitosi. Le modalità di sciopero sono:
Personale Linee Baresi: 15.35 – 19.35
Personale Linee Potentine: 16.15 – 20.15
Personale impianti fissi: ultime 4 ore del turno

“Il 30 marzo 2021 apprendemmo che nelle FAL, il 30 Luglio 2020, era stato siglato un accordo aziendale che prevedeva un Premio di Risultato di 5mila euro ed altri benefit economici per i funzionari ‘Quadro’. Da allora – scrivono i sindacati – è partita una vertenza molto partecipata dai Lavoratori: abbiamo organizzato presidi ed aperto un canale di discussione con la parte politica, evidenziando una serie di criticità delle infrastrutture e dei disservizi subiti dall’utenza pugliese e lucana. Abbiamo acceso i riflettori sulle grandi contraddizioni di un’azienda sempre pronta a tutelare la propria immagine e che da anni sembrerebbe stata devitalizzata dalla sua vera mission: garantire il Diritto alla Mobilità dei cittadini”.

“Basti pensare – prosegue il comunicato – ai più recenti avvenimenti del G20 del 29 Giugno 2021: se da un lato vi sono le Rappresentanze dei Paesi membri salite a bordo di un treno speciale alla Stazione di Bari Scalo e che con tutti i confort hanno raggiunto la Città di Matera in 1 ora e 10 minuti circa, dall’altro vi sono i comuni cittadini, coloro che pagano quotidianamente il biglietto, costretti alle circa 2 ore di percorrenza sulla tratta ferroviaria Bari – Matera ed alle oltre 4 ore sulla tratta Bari – Potenza; un’utenza che nei giorni passati ha dovuto utilizzare autobus con gli impianti di aria condizionata inefficienti; un’utenza che dal mese di aprile 2020 non può più acquistare titoli di viaggio per disabili presso la fermata di Bari Policlinico, ove tra l’altro si vede obbligata a sostare su un marciapiede senza un riparo dalle intemperie e senza servizi igienici; quella stessa utenza che nella Regione Basilicata si vede tratte ferroviarie interrotte o altre in esercizio benché isolate dalla restante rete ferroviaria delle FAL”.

“Tutta una serie di elementi – si legge – che fanno emergere i veri risultati raggiunti negli ultimi 10 anni di gestione dell’attuale Management, sempre pronto a pontificarsi con note autoreferenziali e così privo di autocritica dal non riuscire più a recepire le varie istanze dei viaggiatori. Quanto rappresentato fa parte di una serie di considerazioni che hanno spinto le OO.SS. USB LP Puglia, USB LP Basilicata e Faisa-CONFAIL Basilicata a proclamare per il 05 Luglio 2021 un primo sciopero di 4 ore dei Lavoratori delle FAL di Puglia e Basilicata. Uno sciopero non solo per rivendicare l’annullamento dell’Accordo economico per i dipendenti “Quadro”, ma anche per una vera riforma dell’attuale Classe Dirigente e rimettere al centro la garanzia di servizi sicuri e dignitosi. È oramai necessario cambiare il modo di viaggiare, per i lavoratori e per i cittadini!”, si conclude il comunicato.