“Il progetto di riqualificazione della pineta San Luca a Japigia, rientra nel più ampio programma PRU Programma di riqualificazione urbana di Japigia con lo scopo di fornire al quartiere, uno spazio dedicato alla socializzazione e allo sport, in un’area dove i servizi sono molto limitati”. Ad annunciarlo il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti.

“Questi lavori – precisa il presidente del Municipio I – sono iniziati da diversi anni e faticano a concludersi è in tanti mi avete chiesto come mai nel parco di San Luca, nel quartiere Japigia, i lavori non proseguono. Ora vi spiego cosa sta accadendo”.

“I lavori relativi alla riqualificazione urbana del parco sono quasi ultimati. Due sono gli aspetti che mancano: il montaggio dell’arredo urbano e la sostituzione di quelle piante che non hanno superato la fase di attecchimmo a seguito del travaso fatto alcuni mesi fa; le telecamere di sicurezza”.

“Questa la ragione: la ditta costruttrice è in attesa che Enel fornisca l’alimentazione al quadro di gestione delle videocamere di sorveglianza per poter procedere col montaggio dell’arredo urbano e poi consegnare la struttura al comune di Bari. I campi da calcetto – sottolinea Leonetti – così come i vialetti e le aiuole, sono invece stati completati”.

“Nell’attesa che si portino a compimento gli ultimi lavori, ho contattato la ditta per una manutenzione straordinaria del verde ed una pulizia del cantiere. Bisogna aver cura di questo giardino sin da ora – conclude -. Il parco san Luca è una grossa risorsa green del nostro Municipio e dobbiamo trattarla come se fosse il giardino di casa nostra”.