La revisione di un processo penale. Di questo, con la nostra Francesca Summaria, si parla nella nuova puntata di Legal Smart, rubrica del Quotidiano Italiano. L’ospite di oggi è l’avvocato Valentina Binetti che in grandi linee ci spiega cos’è la revisione e quando e come è possibile riaprire un processo già concluso.

“La revisione non è un IV grado del giudizio ma è un’impugnazione straordinaria volta a cercare la verità. Proprio per questo – spiega – ci sono delle ipotesi tassative su cui il giudice si deve basare per la riapertura di un processo penale”.

“Il processo – continua l’avvocato Binetti – può essere riaperto se la sentenza penale risulta in conflitto con un’altra sentenza; se è stata pronunciata sulla base di una sentenza civile o amministrativa o se sopraggiungono nuove prove”.

“Le nuove prove possono essere un testimone non ascoltato durante il primo processo o una prova o testimonianza che non è stata valutata correttamente sin dall’inizio. Queste – conclude – vengono depositate e solo dopo un controllo preliminare sulla loro ammissibilità si potrebbe riaprire un processo già concluso”.