Oltre mille disperati. Sarebbe questo il numero dei richiedenti asilo in arrivo nella provincia di Bari nei prossimi giorni. È la conseguenza di una circolare del Viminale risalente al mese scorso con cui si ordina alle prefetture di smistare gli immigrati.

Se i numeri saranno confermati dalla Prefettura, ad accogliere il maggior numero di immigrati i comuni più grandi come Altamura, Monopoli e Molfetta dove arriveranno 120 disperati. I centri dove invece ne arriveranno di meno (tra 20 e 25) sono Bitetto, Palo, Polignano, Giovinazzo, Locorotondo e Putignano. In tutti gli altri comuni baresi arriverà un numero di migranti variabile tra 30 e 50.

Ci troviamo dinanzi all’ennesima prova di forza nei confronti dei territori – attacca Rossano Sasso, coordinatore regionale del gruppo Noi con Salvini – non bastano i 20.000 immigrati giunti in Puglia quest’anno, adesso se ne aggiungono altri 1000 come regalo di natale alla provincia di Bari”.

“I sindaci sono preoccupati – continua Sasso – perché in alcuni casi non conoscono nemmeno il luogo in cui, nei propri paesi, saranno ospitati gli immigrati. Immigrati che purtroppo, troppo spesso si sono rivelati protagonisti di episodi criminali che hanno turbato la tranquillità delle comunità in cui sono stati ospitati”.

“Condanniamo duramente questa ennesima imposizione da parte dello Stato – conclude Sasso – siamo pronti a sostenere sindaci e abitanti dei paesi interessati a respingere questa ipotesi in tutti i modi, anche con le barricate, come a Goro e a Palombaio”.