La vittoria di Michele Emiliano in queste elezioni regionali era nota già prima dell’1 di questa notte. Da lì, sono seguite ore di fibrillazione per definire chi fosse al secondo posto. Ora, scrutinate tutte le sezioni, subito sotto Emiliano si attesta come seconda più suffragata Antonella Laricchia con il 18,4% delle preferenze. A seguire Francesco Schittulli (18,3%) e Adriana Poli Bortone (14,4%). Poi Riccardo Rossi (1,02%), Gregorio Mariggiò (0,45%) e Michele Rizzi (0,3%).

A questo punto, il profilo del nuovo Consiglio regionale è chiaro. Questi i nuovi consiglieri nella provincia di Bari. Per il Pd: Marco Lacarra, Mario Loizzo e Giovanni Giannini. Sinistra per la Puglia: Guglielmo Minervini. Emiliano sindaco di Puglia: Antonio Nunziante. Popolari: Peppino Longo. La Puglia con Emiliano: Alfonsino Pisicchio.

Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, insieme ad Antonella Laricchia entrano Mario Conca, Viviana Guarini, Grazia Di Bari, Rosa Barone, Christian Casili e Marco Galante. In Forza Italia: Domenico Damascelli, Nino Marmo, Maurizio Friolo, Giandiego Gatta, Andrea Caroppo e Francesca Franzoso. Oltre con Fitto: Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Erio Congedo e Renato Perrini. Movimento Schittulli: Francesco Stea, Giannicola de Leonardis, Luigi Manca e Luigi Morgante.