Adelfia, via generale Scattaglia, la strada che porta a Bitritto. Col sindaco a capo di un folto plotone, il sette dicembre scorso la trafficata arteria fu ripulita da erbacce e rifiuti. Tanti, troppi per un paese civile, tanto che il primo cittadino annunciò il possibile inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi fosse stato beccato a lanciare il sacchetto dal finestrino dell’auto.

Due mesi dopo, solo due mesi dopo, quella stessa strada è di nuovo una latrina. Siete davvero delle merde senza rispetto. Sì, diciamo a voi, che proprio non volete ficcarvi in quella testa vuota che i rifiuti vanno differenziati e che se proprio avete un cervello limitato, al massimo, vanno buttati nei comuni cassonetti, non per strada.

Plastica, carta, bottiglie di vetro. Il materiale contenuto nei sacchetti scaraventati fuori dalle auto in corsa è riciclabile nel 90 per cento dei casi. Voi, però, siete troppo ottusi per capirlo. Talmente imbecilli da non accorgervi che per ripulire quel porcile si usano soldi di tutti, anche vostri. Contro la vostra stupidità non servono multe, lo rifareste ancora e ancora. Bisognerebbe, una volta sgamati, individuare le vostre case e trasformarle in discariche.

Siamo certi, infatti, che dentro le vostre quattro mura camminiate con le pattine, nel caso foste uomini scommettiamo persino sulla pipì seduti sul water. Fuori no, perché fuori a voi non ve ne fotte. Fuori è terra di nessuno, men che meno vostra, che continuate a  imbrattarla tutti i giorni. Quanta strada abbiamo ancora da fare, non solo sulla via per Bitritto. Speriamo solo che in quel momento, quando lanciate il sacchetto, non abbiate i vostri figli seduti sul sedile posteriore.