La domanda può sorgere spontanea leggendo l’articolo scritto da Nino Sangerardi e pubblicato dal sito www.tommytedone.it in cui è illustrato il curriculum vitae del Commissario straordinario. Curriculum di tutto rispetto, sia ben chiaro. Il problema, semmai, è dovuto agli incarichi da manager privato ricoperti dal dott.Fuortes.  Scorrendo l’articolo, infatti, si scopre che Carlo Fuortes è presidente ed azionista di IZI spa, società di analisi e studi economici che annovera tra i propri clienti il Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero per le Infrastrutture oltre ad una serie di enti pubblici.  Inclusa la Regione Puglia, Socio Fondatore della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Fuortes e la IZI erano già legati ai tempi della sua nomina a commissario (come risulta da una semplice ricerca su internet), ma alla luce delle tante, gravi, anomalie nella gestione del Teatro emerse in questi ultimi mesi, ci chiediamo se sia il caso o meno che Fuortes lasci in anticipo rispetto la naturale scadenza l’incarico.

Sarebbe un gesto da Commissario – uno dei pochi fatti finora – in considerazione di ciò che abbiamo scoperto: risultati di gare d’appalto noti prima dell’aggiudicazione; un uso privato delle strutture da parte di alcuni dipendenti, come nel caso del parcheggio (su cui torneremo); la tempistica sospetta di alcuni appalti; opere spacciate come nuovi allestimenti, quando in realtà si tratta di semplici riprese e molto altro ancora…

 

Qui di seguito vi proponiamo l’articolo firmato da Nino Sangerardi:

Carlo Fuortes, 59 anni, laurea in Statistica, insegna nel corso di laurea Dams Università Roma Tre, dal 1° marzo 2012 è Commissario straordinario della Fondazione Petruzzelli.

Nominato dal Ministro Beni Culturali Lorenzo Ornaghi del Governo Mario Monti. Per fare che? Ripristinare la funzionalità del consiglio di amministrazione e le attività della Fondazione barese.

Il 23 giugno 2013 c’è stata la proroga dell’incarico fino al 15.10.2013. Provvedimento firmato dal Ministro Beni Culturali Massimo Bray (leccese, dalemiano, eletto deputato nella Lista Pd il 24-25 febbraio scorso, direttore editoriale rivista “Italiani Europei” finanziata dalla Fondazione Italiani Europei presieduta da Massimo D’Alema e Giuliano Amato Advisor Board, ex presidente Fondazione La Notte della Taranta) del Governo Enrico Letta, nel rispetto della richiesta dei soci della Fondazione Petruzzelli: Ministero Beni Culturali, Regione Puglia, Provincia Comune e Camera di Commercio di Bari.

Il Dr. Fuortes risulta essere quanto segue:

1) amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma che gestisce l’Auditorium Parco della Musica fondato da Regione Lazio, Comune Provincia e Camera di Commercio di Roma;

2) presidente di IZI spa, società di analisi e studi economici, e azionista al 34,62%. Ultimamente IZI spa ha vinto l’appalto, unica offerta pervenuta, di euro 1,2 milioni per il monitoraggio delle attività postali in capo a Poste Italiane spa, 100% controllata dal Ministero del Tesoro. Quest’ultimo insieme a Ministero Beni Culturali, Ministero Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture, Istat, RAI,Invitalia spa, Trenitalia spa, Università di Foggia eccetera risulta nell’elenco clienti di IZI spa;

3) consigliere di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, ideata da Comune Regione Provincia e Camera di Commercio di Roma, partner Banca Nazionale del Lavoro;

4) segretario generale Associazione per l’Economia della Cultura;

5) componente Giunta esecutiva FederCulture (federazione servizi pubblici cultura turismo e sport) che tra gli associati ha la Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, i Comuni di Barletta, Lecce e Brindisi.

I maggiordomi pugliesi diplomati in “Sub cultura greco-bizantina” alla Scuola Normale del Pelopponeso fanno mente locale sul dilemma italico: “Può il Ministro dei Beni Culturali designare commissario di un ente pubblico, qual è la Fondazione Petruzzelli, il presidente o amministratore o azionista di una società (IZI spa) di cui lo stesso Ministero dei Beni Culturali è committente di lavori?”.

Per dire, nel corso del 2012 IZI spa ha eseguito per il Ministero Beni Culturali due progetti:

a) analisi ed elaborazioni necessarie a misurare e quantificare la batteria degli indicatori del POAT MIBAC 2009-2011, e effettuare quadro ricognitivo procedurale finanziario POR 2007-2013;

b) realizzazione del volume “I luoghi del contemporaneo”.

Il presidente Carlo Fuortes è stato designato, dal Ministro Ornaghi, commissario della Fondazione Petruzzelli in data primo marzo 2012.

E comunque: possibile che tra i molti funzionari e dirigenti, ben pagati, del Ministero Beni Culturali non si rileva una figura competente per la gestione momentanea della Fondazione Petruzzelli, resa “non funzionale” dai vertici politici di Regione Puglia (La Puglia Migliore di stampo Vendola-Pd), Comune Provincia e Camera di Commercio di Bari?