Domani, mercoledì 27 luglio, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione dell’anteprima del nuovo libro di Vito Romaniello: “Italia Fattore Campo”. Romaniello, giornalista e storico-statistico del calcio, ha già pubblicato 38 almanacchi sul campionato italiano, 3 libri sulla storia del calcio e 4 sulla tradizione sportiva ed enogastronomica italiana. Ha collaborato con i quotidiani Tuttosport e La Stampa e con tream, Rai, La7, Rosso Alice, Dahlia e Mediaset. Nel 2010 ha diretto l’agenzia giornalistica CNR-AGR Media, e attualmente è caporedattore dell’agenzia di stampa LaPresse.

In questo nuovo libro, racconta di un viaggio in giro per l’Italia, grazie al quale l’autore ha potuto incontrare diversi campioni dello sport nei luoghi in cui sono nati, cresciuti o hanno giocato. Allo stesso tempo, l’autore racconta le città che li hanno ospitati, gli stadi in cui hanno giocato e tanti aneddoti, strettamente legati ai luoghi di questo speciale viaggio: borghi, prodotti tipici e dimore storiche.

Alla presentazione, prenderanno parte anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli. Saranno presenti per dialogare con l’autore, lo scrittore e giornalista Franco Cirici, l’ex calciatore Giacomo Ferrari, Leonardo Manganelli di SlowFood e il segretario generale della SSC Bari, Antonello Ippedico. Modererà l’incontro il giornalista Davide Impicciatore. Al termine della presentazione, l’assessore Petruzzelli consegnerà a Romaniello una targa-ricordo dell’amministrazione comunale.