Fonte: Sito Ufficiale SSC Bari

È stato ufficializzato il sesto colpo di mercato di Ciro Polito: dopo Cheddira, Dorval, Bosisio, Vicari e Benedetti, anche Elia Caprile è un nuovo giocatore del Bari. Il portiere classe 2001 arriva a titolo definitivo dal Leeds e ha firmato un contratto triennale. Di seguito è riportato il comunicato ufficiale diramato dalla società biancorossa.

“SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Leeds United F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Elia Caprile (Verona, 25.08.2001); il portiere ha firmato un contratto fino al giugno ’25. Cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona, nel gennaio del ’20 Caprile si trasferisce in Inghilterra vivendo da aggregato alla Prima Squadra guidata da Marcelo Bielsa l’emozione della conquista della promozione in Premier League degli ‘Whites’. Nello scorso campionato ha vestito la maglia dell’Aurora Pro Patria 1919 con cui ha collezionato ben 39 presenze raggiungendo le fasi playoff del Girone A di Lega Pro. Benvenuto Elia!”.

Il direttore sportivo non ha alcuna intenzione di fermarsi e, dopo aver annunciato l’arrivo dell’estremo difensore che si contenderà la maglia da titolare con l’esperto Frattali, è pronto a chiudere altri due colpi: Alessandro Mallamo e Gianmarco Cangiano. Il primo non è certamente un nome nuovo per i tifosi biancorossi, i quali sono pronti a riaccogliere il centrocampista classe ’99 che la passata stagione ha contribuito alla conquista della Serie B. Polito ha trovato l’accordo con l’Atalanta sulla base di un prestito secco, stessa formula già utilizzata nell’annata scorsa.

Il secondo colpo in dirittura d’arrivo è un’ala sinistra di proprietà del Bologna, classe 2001, in grado di giocare anche sulla fascia opposta e sulla trequarti. Nelle ultime due stagioni ha giocato nell’Ascoli e nel Crotone, dimostrando di poter essere un talento emergente e difatti ricercato da molti club italiani, ma alla fine a spuntarla sarà il Bari: l’esterno napoletano arriverà alla corte di mister Mignani in prestito con diritto di riscatto.

Sfuma invece la possibilità di vedere Gabriele Moncini a Bari, pista seguita insistentemente dalla società nelle ultime settimane: l’attaccante del Benevento è ormai ad un passo dal Perugia ed ora al ds Polito toccherà trovare una nuova punta. Il nome più caldo per questo reparto è quello di Leonardo Mancuso, centravanti 30enne di proprietà del Monza, esperto della categoria nella quale è andato a segno 63 volte con le maglie di Pescara, Empoli e Monza, mentre le reti complessive realizzate in carriera sono ben 116 in 371 presenze. A rendere difficile la trattativa per l’attaccante milanese è però il suo pesante ingaggio, pari a 1.4 milioni di euro a stagione: toccherà a Ciro Polito trattare con Adriano Galliani e Silvio Berlusconi per mettere a segno un colpo di tutto rispetto per il nuovo Bari.

A fronte di queste notizie positive, la società calcistica del Bari ha comunicato questo pomeriggio che “Giacomo Ricci sarà sottoposto ad una procedura diagnostica (studio elettrofisiologico endocavitario) con contestuale possibile ablazione terapeutica al fine di risolvere una problematica cardiologica esistente da tempo comunque di basso rischio. A procedura completata, il calciatore inizierà il percorso di recupero del caso in ottica di un completo recupero nell’arco di 20-25 giorni”.