Il 2021 del tennis pugliese si conclude con i campionati regionali assoluti. Il Circolo Tennis Bari ha ospitato la competizione più attesa dell’anno: sono stati più di 250 i partecipanti divisi tra i tabelloni singolari e di doppio.

Giuseppe Tresca conferma il suo momento di forma e si aggiudica il tabellone open singolare. Il tennista tesserato con il circolo tennis Simmen Barletta ha bissato il successo della scorsa edizione: ha vinto la battaglia contro Juan Iliev, del circolo tennis di Lecce, chiudendo la partita con il risultato di 7-6 6-3. Per Tresca “vincere questo torneo è sempre una grande emozione. Faccio i complimenti al mio avversario: è stata una battaglia durissima. Sono soddisfatto del livello espresso durante la settimana, sto crescendo molto e ringrazio i maestri e il presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Colle degli dei per il lavoro che stiamo portando avanti insieme”.

L’italo-argentina Francesca Rescaldani conquista il titolo femminile. La tennista, tesserata con il circolo tennis Degli Ulivi Tuglie, ha sconfitto Vittoria Paganetti del circolo di Bari. Dopo aver perso il primo set 6-3, Rescaldani è riuscita ad orchestrare la rimonta: 6-4, 6-3. Un successo che mette il punto esclamativo sull’annata della tennista italo-argentina in Puglia: tanti trofei ottenuti nel circuito open e il grande traguardo della promozione in Serie B1 con la maglia del Tuglie.

I titoli di terza categoria sono andati a Paolo Scrimieri del circolo tennis di Bari, che si è imposto in finale su Stefano De Luisi dell’Angiulli; e alla promettente Daria Raimondo, sempre del circolo barese, che ha sconfitto Gaia Plenteda dell’Outline Lecce. Andrea Calò, Country Club Molfetta, ha ottenuto il titolo di quarta categoria maschile; mentre Arianna Palazzo, Sporting Club Bisceglie, ha portato a casa il titolo di quarta categoria femminile.

La coppia Iliev-Tresca ha vinto il tabellone di doppio maschile, mentre il duo Paganetti-Raimondo ha portato a casa il titolo femminile. Davide Spina e Natasha Piludu hanno prevalso nel doppio misto.

Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale pugliese della Federazione italiana tennis, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti: in queste settimane abbiamo visto all’opera tanti talenti pugliesi che si sono spinti fino alle fasi finali del torneo. Questi risultati premiano il lavoro quotidiano dei circoli, dei dirigenti e dei maestri di tutta la regione. Ringrazio il circolo tennis Bari e tutti gli addetti ai lavori, che hanno permesso la buona riuscita di questa importante manifestazione”.

Durante le premiazioni è stato ricordato Raffaele “Ciro” Cirillo, storico tennista pugliese deceduto poche settimane or sono. A partire da questa edizione il tabellone open maschile è intitolato all’ex direttore dei campi del Foro italico. Durante la cerimonia, il presidente del comitato FIT Puglia Francesco Mantegazza e il vicepresidente della FIT Isidoro Alvisi hanno consegnato una gigantografia di Raffaele Cirillo alla moglie Rosa.