@opendellepuglie_22

Un evento senza precedenti è iniziato al Circolo Tennis Bari. Sui campi in terra rossa della struttura barese si sono disputate le prime sfide del tabellone principale dell’Open delle Puglie, il torneo internazionale WTA da 125mila dollari, gare in programma fino all’11 settembre.

Le partecipanti

Una entry list che si preannuncia scoppiettante: a guidare il gruppo c’è la cinese Qinwen Zheng, n.51 WTA, insieme alle italiane Jasmine Paolini (n.55 WTA), Lucia Bronzetti (n.65 WTA) ed Elisabetta Cocciaretto (n.99 WTA). Le sorprese però non sono ancora finite: alcune delle tenniste nella top 20 mondiale potrebbero scegliere Bari se dovessero terminare in anticipo il percorso nel tabellone finale degli US Open.

Prima e seconda giornata

I primi responsi hanno visto la vittoria dell’olandese Vedder che, giunta dalle qualificazioni, ha superato anche il primo turno, battendo la spagnola Masarova in tre set (6-7, 6-1, 6-2). Bene l’italiana Brancaccio, approdata anche lei dalle qualificazioni, ha superato la svizzera In Albon al primo turno (2-6, 6-1, 6-4) del torneo barese. Nulla da fare per l’altra italiana Pigato che si è arresa (3-6, 4-6) alla tedesca Maria, testa di serie numero 3 del seeding. Lasciano subito l’Open delle Puglie le due sorelle rumene Andrea e Iona Rosca: la prima superata dall’argentina Ormaechea in tre set (3-6, 6-2, 6-2) e la seconda dalla venezuelana Gamiz in due set (2-6, 4-6). Passerella sul centrale per il talento di casa Vittoria Paganetti. La 16enne giocatrice del Ct Bari, al suo esordio in un torneo Wta 125, ha lottato su tutte le palle, ma si è arresa (2-6, 4-6) alla brasiliana Pigossi. Meglio il secondo parziale, dopo l’emozione che l’ha frenata nella fase iniziale del match.

Gare di oggi

Matilde Paoletti supera la francese Tan (2-6, 0-6) e approda agli ottavi di finale, con lei anche l’ungherese Jani, la rumena Cadantu e la slovacca Schmiedlová. Devono ancora giocare, invece, le italiane Stefanini, Errani e Cocciaretto.