Un curriculum di tutto rispetto, con reali intenzioni di dare una svolta al calcio barese. Alla conferenza stampa di presentazione ufficiale di Datò doctor Noordin Ahmad, il probabile nuovo azionista della Fc Bari 1908, più di cinquecento tifosi hanno acclamato il nuovo idolo di origine malese, presidiando la zona del lungomare di fronte all’ex palazzo della Provincia.

In compagnia del sindaco Decaro e del presidente del Bari Paparesta, Noordin ha raccontato la sua storia, come sia venuto a contatto con l’Italia e come si sia innamorato di questo posto, nonostante si sia trattato di un evento tragico. “Ero a Roma con la mia famiglia lo scorso 24 dicembre. Avevo programmato le vacanze natalizie per una settimana e il 2 gennaio sarei dovuto rientrare in Malesia”.

“Ma in qualche modo c’è stato un segno del destino. Dovevo restare in Italia. La notte di Natale ero ospite della signora Fendi quando ho avuto un attacco cardiaco, per la seconda volta nella mia vita. Ho detto, se devo morire, non avrei potuto scegliere giorno migliore, perché era il giorno del compleanno di Gesù Cristo, e per di più ero a Roma. Ma i medici italiani mi hanno salvato, sono riusciti a curarmi. Per questo ho deciso di sdebitarmi con l’Italia”.

Il petroliere malese si è poi soffermato sul dato economico, quello più importante, spiegando in che maniera potrà dare il suo contributo economico alla causa di Gianluca Paparesta. “Abbiamo ottimi sponsor e compagnie in Malesia. Il governo malese è felicissimo di farsi conoscere e ci sono tante opportunità per investire nella città di Bari con i fondi sovrani malesi. Sono fiducioso di convincere il mio paese ad affidarsi a questo investimento. Anche se mai prima di quel giorno avrei pensato al calcio come una forma di investimento, dato che in Malesia il calcio è cambiato con il passare del tempo. Non so cosa sia successo, il mio paese non è più tra i grandi del calcio asiatico. Mi piacerebbe unire i giovani malesi con il calcio europeo, per dare loro una possibilità di esporsi”.

“Per questo – continua Noordin – sono andato a visitare i club sportivi che erano più vicini a Roma: lì ho sentito del progetto di Academy della Lazio. Per valutare questo progetto mi sono affacciato a Formello, e lì è nato il mio interesse per la Fc Bari 1908. Una squadra che necessitava di un progetto. Qui mi è stato dato un affetto che non mi ha mai dato nessuno. Il mio sogno è far andare il Bari in serie A e farlo diventare campione, la squadra migliore. Ho detto a Paparesta: perché no? Vengo dalla Malesia, un paese povero, famoso solo per i campi di riso. Noi crediamo in un concetto, quello che ha ripreso anche Obama. Yes, we can. Se ci concentriamo, diamo l’anima, crediamo nel progetto e nelle nostre capacità, niente è impossibile”.

L’avvocato Grazia Iannarelli, advisor dell’imprenditore, chiarisce i dettagli dell’operazione. Che tuttavia rimane misteriosa in quanto ad esborso economico e patrimonio personale di Noordin. “È contento di portare in Malesia il 50% delle quote della società – spiega -. È altrettanto felice di lasciare la restante parte al territorio. L’investimento, che verrà perfezionato davanti a un notaio entro il mese di maggio, riguarderà il suo patrimonio personale”.

“Ho visto un imprenditore con i miei stessi desideri – spiega Gianluca Paparesta -, innamorato di questo entusiasmo, percepito solo vedendo lo stadio e le partite. I tifosi sanno quanto sia stato fondamentale il loro supporto e la visibilità che sono riusciti a dare a tutta quanta la città. Il progetto non si fonda esclusivamente sulla possibilità di raggiungere immediatamente la serie A: deve essere lungimirante, deve guardare al presente ma soprattutto al futuro. Per farlo, in questo momento, ci sono sia le risorse economiche che la volontà”.

Noordin Ahmad ha 58 anni, è divorziato e padre di 7 figli. È nato a Penang, peculiare isola della Malesia e festeggia il proprio compleanno il 23 ottobre. I suoi interessi economici spaziano dal petrolio e gas al real estate, agli investimenti minerari, oltre che ai sistemi di difesa, avendo tra le altre cose svolto un ruolo centrale per oltre vent’anni per Finmeccanica in Malesia. È molto vicino anche alle istituzioni governative del suo paese: tra i suoi amici personali l’ex primo ministro Abdullah Ahmad Badawi e l’attuale primo ministro Najib Tun Razalk. Da lì, grazie ai fondi sovrani, dovrebbe arrivare la fetta più grossa di danaro per rendere un top team la Fc Bari 1908.