“L’Ascoli viene qui per fare la partita. Per batterli dobbiamo essere affamati e umili”. Davide Nicola non nasconde la forza della squadra allenata da Devis Mangia che domani affronterà i biancorossi in casa. “Incontriamo una formazione con sei/sette giocatori di altissimo livello, di serie A. Alcuni di questi calciatori, come Bellomo, erano nei nostri pensieri già la scorsa estate”.

Qualche cambio sarà possibile, specie a centrocampo ma il tecnico piemontese valuterà tutti i calciatori nell’allenamento di rifinitura. “Defendi è ancora out mentre Donkor si aggregherà al gruppo domani. Rosina è recuperato anche se viene da un fastidio intestinale. Ho comunque già in mente uno schieramento”. Questo il punto dall’infermeria ma il Bari dovrà concentrarsi sugli impegni di fine anno. Infatti, da calendario, sono previste sei partite in 23 giorni. “Non ricordo così tanti impegni ravvicinati – sottolinea Nicola – Non ci sono settimane intere per recuperare. È un momento topico della stagione ma quando mi mancheranno alcuni uomini potrò comunque contare sugli altri. Per questi sarà fondamentale farsi trovare pronti. È in queste occasioni che si vede il livello del professionista”.

Anche se Nicola non ama esprimersi sui singoli e sui loro miglioramenti, questa volta l’eccezione riguarda Rada. “Di lui sono particolarmente contento. Sta dimostrando tutto il suo valore che io già conoscevo e magari potrà fare molto di più”.

Infine una battuta sulla classifica. Nessun obiettivo al giro di boa ma chiudere a quaranta punti il girone d’andata sarebbe già un risultato importante, anche se Nicola non vuole ammetterlo, trincerandosi dietro un “Sì, no, forse”.