Sugli spalti gli allenatori e gli istruttori minibasket, in campo i miniarbitri e naturalmente i giovani cestisti, molti dei quali reduci dall’esperienza in rappresentativa regionale: è ripartito anche in Puglia, al PalaBalestrazzi di Bari, il Centro Tecnico Federale di pallacanestro.

Per quattro annate, dalla classe 1997 ai nati nel 2000, ci sarà l’opportunità di allenarsi, nel corso della stagione, seguendo le metolodogie predisposte dal Settore Squadre Nazionali: le prime due sedute hanno complessivamente coinvolto quaranta ragazzi, in rappresentanza di quindici società.

Sulla scorta dell’esperienza del primo anno coinvolgeremo maggiormente allenatori ed istruttori minibasket – osserva il Referente Tecnico Territoriale Alessandro Lotesoriere – I rispettivi settori hanno invitato tutti i tesserati a partecipare agli incontri, perché il progetto di formazione riguarda tutti e i tecnici per propria natura sono figure in continuo apprendimento”.

Per quanto riguarda i cestisti in erba, l’obiettivo è monitorare i progressi dei convocati, con l’auspicio di segnalare qualche prospetto di interesse nazionale. Altri due appuntamenti sono previsti entro la fine dell’anno, i restanti nel 2015: “Le novità tecniche in allenamento – prosegue Lotesoriere – puntano a migliorare il riconoscimento degli spazi certi e quelli incerti in mezzo al campo, soprattutto con i più grandi. Da marzo introdurremo un terzo allenamento mensile, diviso per ruoli con annate miste: un lavoro più individuale e mirato. E poi speriamo con tornei ed esperienze fuori regione di confrontarci con gli altri centri tecnici regionali“.