Dal punto di vista sportivo la città di Bari non è fatta di solo calcio. E’ questo il messaggio principale che emerge dall’entusiasmo che ha coinvolto i tifosi locali durante le prime due partite casalinghe del Cus Bari. Dopo numerosi anni di delusioni in categorie minori, il capoluogo pugliese può ritornare a disporre di una squadra competitiva e ambizioso nell’ambito della pallacanestro nazionale.

La partita ha visto numerosi capovolgimenti nel risultato parziale, con la squadra di Castelletto Ticino, in serie utile da due gare, che ha controllato il match nei primi tre quarti controllando in maniera esemplare le fasi di gioco più difficili. Ma a 10 minuti dalla fine della partita una strigliata ai propri ragazzi del mister Giovanni Putignano, sotto gli occhi del pubblico posizionato a pochi metri dal campo, ha fatto riaccendere prima gli animi dei giocatori e poi quelli del pubblico.

Sotto di 5 punti il Cus Bari nell’ultima fase di gioco ha recuperato e rimontato l’avversario con un parziale di 29 a 15. Difesa esemplare con i due “centro” capitano Mimmo Morena e il lungo alto quasi 2 metri e 20 Daguara, che sono riusciti a mantenere compatta la difesa nei momenti di difficoltà. Ottima prova anche per l’italo argentino Gigena, ma anche di Bona e Cardillo, autore di una doppia doppia: 13 punti e 10 rimbalzi.

Intervistato questa mattina durante la trasmissione radiofonica “Basket Café”, Mimmo Morena, migliore cestista della scorsa stagione della Serie B2 con l’Ostuni, ha espresso tutta la propria soddisfazione per il risultato conseguito, frutto di una rimonta davvero inarrestabile:

“Abbiamo fatto del nostro meglio. Il Palaflorio deve diventare il nostro fortino per vincere con l’aiuto del pubblico più partite possibili. Dopo una prima fase di difficoltà abbiamo ripreso in mano la partita giocando da vera squadra. I nostri avversari erano davvero forti ma siamo riusciti a neutralizzarli con l’andare del tempo. Da capitano chiamo a raccolta la città per sostenere il nostro nuovo progetto. Ora continuiamo così senza guardare la classifica, ma tenendo presente che la nostra squadra può contare su numerosi giocatori d’alto livello e una panchina lunga, cosa che ci comporterà dei vantaggi con il passare delle giornate.”

Liomatic Group Cus Bari – Sbs Castelletto 82-78

Parziali: 18-22, 41-42, 53-63

Cus Bari: Bona 7, Milillo ne, Barozzi 14, Morena 13, Mian 4, Cardillo 13, Deguara 8, Gigena 9, Ciocca 2, Ruggiero 12. All. Putignano

Castelletto: Marmugi 3, Dri 8, Piazza 4, Iannone 5, Ferrarese 29, Cucinelli 9, Raminelli 12, Terzaghi ne, Cotani 8, Appendini ne. All. De Pol

Note: fallo tecnico a Mimmo Morena; statistiche Cus: 27/46 da due (59%), 6/20 da tre (30%), 10/14 ai liberi (71%). Statistiche Castelletto: 18/34 da due (53%), 9/25 da tre (36%), 15/19 ai liberi (79%). Rimbalzi: 25+9 Cus, 18+7 Castelletto.

Daniele Leuzzi