La religione cristiana, crede in un Dio amorevole e misericordioso, che accoglie fra le sue braccia, gli “ultimi”, i “peccatori”: è questo il messaggio che vogliono mandarci i ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni “Fornelli”, di Bari. Per questa Pasqua, i ragazzi si cimenteranno nella preparazione delle ostie, speciali perchè, come afferma uno dei ragazzi: “imperfette come le nostre vite, eppure tanto amate da Dio”.

Ed è esattamente questo, il senso della fede, l’amore per il prossimo, imperfetto, che commette errori, ma che merita sempre il nostro sostegno e il nostro perdono. Il significato dell’ostia, sta nello “spezzarsi” di Gesu Cristo, ovvero nel donarsi interamente a noi, un atto immenso di amore, che questi ragazzi hanno voluto mettere in primo piano nella loro diocesi.

Uno di loro ha, infatti, affermato: “Spero che ogni volta che alzerete quelle ostie durante la consacrazione, possiate sentire le nostre mani che ve le hanno preparate, in quel piccolo pezzo di pane ci siamo noi e il nostro cammino di conversione”. Un messaggio di amore, uguaglianza e perdono, che speriamo possa giungere in ogni cuore, ringraziando questi ragazzi e la loro diocesi per questo meraviglioso gesto d’amore.