Oggi alle 17,00 presso il Ministero della Salute, il Sottosegretario On.le Marcello Gemmato incontra i rappresentanti di Lega Coop, Fimpi e Welfare a Levante che hanno evidenziato al Ministero le numerose inadempienze perpetrate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’assegnazione degli accreditamenti in favore delle Rsa e dei Centri Diurni ancora in attesa dopo anni.

Antonio Perruggini, Presidente dell’associazione di categoria Welfare a Levante oltre a confermare le varie inadempienze della Regione Puglia già ben note anche al Ministero, presenterà la soluzione che segue di respiro nazionale ai vari problemi esistenti in Puglia e in altre regioni di Italia.

  1. REQUISITI ACCREDITAMENTO DA DIFFERENZIARE DA QUELLI DI AUTORIZZAZIONE AI FINI DELLA DOTAZIONE DEL PERSONALE DELLE STRUTTURE.
  2. ISITUTUZIONE DELL’ASSISTENTE INFERMIERE E DELL’ OSS CON LA 3^ S CON FUNZIONI DI SUPPORTO ALL’INFERMIERE PROFESSIONALE
  1. PROPOSTA “RSA 4.0”
  • PREVEDE L’AUTONOMIA DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, DELLE ANALISI EMATOLOGICHE, DELLA PROTESICA E LA SOMMINISTRAZIONE AUTOMATIZZATA DELLE TERAPIE.
  • IL SISTEMA COSÌ DIVENTA CAPACE DI AUMENTARE TARIFFE E FABBISOGNI SENZA ULTERIORE SPESA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
  • IL RAPPORTO TRA COSTI SOSTENIBILI DALLE STRUTTURE E COSTI CHE RISPARMIA IL SSN È ESPONENZIALMENTE FAVOREVOLE AL SSN
  • DESTINANDO UNA PARTE DEL RISPARMIO AL FINANZIAMENTO VINCOLATO VERSO LE REGIONI, LE STESSE POTREBBERO
  1. AUMENTARE I FABBISOGNI DI ASSISTENZA,
  2. LE RSA POTREBBERO OTTENERE TARIFFE PIÙ ALTE E QUINDI SOSTENERE I COSTI TECNOLOGICI,
  3. ELEVARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI E REMUNERARE MEGLIO I LAVORATORI.

Perrugini, proporrà altresì al Ministero:

  • LA ELIMINAZIONE NUMERO CHIUSO PROFESSIONE INFERMIERE
  • LA DEFISCALIZZAZIONE COMPENSI AGGIUNTIVI PER INFERMIERI IN QUIESCENZA
  • DI ELEVARE IL LIMITE DI ETÀ PER L’ACCCESSO ALLA PENSIONE