Infuria la polemica dopo le espressioni dai toni forti utilizzate dal presidente della Regione Puglia contro gli avversari di centrodestra nell’incontro elettorale di ieri, 11 settembre, a Bari, alla presenza del segretario del PD Enrico Letta. “La Puglia è come Stalingrado – ha detto Emiliano dal palco, tra gli applausi- Non passeranno, devono sputare sangue”. Una frase “violenta” che ha scatenato le reazioni della coalizione di centrodestra. Forza Italia Puglia ha postato il relativo video, con una nota a firma dei parlamentari, ricandidati, Mauro D’Attis e Dario Damiani: “L’aggressività è una caratteristica dei deboli, di chi è in difficoltà e ha finito le cartucce del dialogo democratico. Le espressioni di Michele Emiliano, che ha detto che il ‘centrodestra deve sputare sangue’, le leggiamo con questa chiave interpretativa. A noi dispiace veramente che il presidente di una Regione importante e solare come la Puglia utilizzi questo vocabolario, con parole che nemmeno dovrebbe pensare. Dispiace di più considerando che Emiliano è un magistrato e mai dovrebbe sfiorare l’istigazione alla violenza. E’ chiaro che si senta franare il terreno sotto i piedi, con un vento che spira tutto a favore del centrodestra, ma le sue parole macchiano anche e soprattutto l’istituzione. La politica non ha (più?) un ruolo pedagogico, ma un personaggio pubblico non dovrebbe mai lasciarsi andare a parole fuori posto… figuriamoci a tanta violenza espressiva! Ancor più emblematici della condizione di grave sofferenza della sua coalizione, sono gli applausi di Letta: sconcertanti. Emiliano è un pessimo amministratore, lo diciamo da sempre, ed è anche colui che sta soffocando la Puglia con un sistema di potere che non condividiamo, ma gli abbiamo sempre riconosciuto una certa simpatia. Oggi ha perso anche questa perché le belle persone non augurerebbero a nessun avversario di ‘sputare sangue’. Un’altra ragione per non votarli mai più, hanno gettato la maschera?”.

Di tenore analogo i commenti di Fratelli d’Italia, attraverso Raffaele Fitto e Marcello Gemmato: “Sputare sangue” è un’espressione violenta e minacciosa che specialmente in politica non dovrebbe mai essere utilizzata. Da pugliesi non ci meravigliamo che queste parole le abbia utilizzate proprio Michele Emiliano, che ci ha abituati al suo linguaggio volgare e poco rispettoso, soprattutto nei confronti degli avversari. Quello che ci meraviglia è che il segretario del PD Enrico Letta, invece che prendere subito le distanze da Emiliano al termine del suo intervento, lo abbia addirittura abbracciato. La politica ha diverse posizioni e spesso può avere anche toni forti, ma non può mai tingersi di un linguaggio violento e irrispettoso contro l’avversario. Se queste parole fossero state pronunciate da Giorgia Meloni o da un esponente di Fratelli d’Italia, siamo certi che avremmo ascoltato un fiume di reazioni indignate con tantissimi commenti che avrebbero fatto riferimento all’immancabile linguaggio e comportamento ‘fascista’”.

La difesa di Emiliano si gioca tutta sul piano lessicale: “In riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici che hanno inteso strumentalizzare etichettando come violente alcune parole da me pronunciate questa mattina riguardo l’aspra contesa elettorale che stiamo vivendo, si precisa che “sputare sangue” è una locuzione verbale che il “De Mauro” correttamente contestualizza in “impegnarsi e affaticarsi molto in qualcosa”. Esattamente ciò che la destra in Puglia da diversi anni prova a fare per vincere le elezioni, finora senza riuscirci né per le amministrative né per le regionali”.