“La legge elettorale va fatta, ma condividerla non significa condividere anche l’esperienza di governo”. Maurizio Gasparri commenta così la discussione sulla legge elettorale durante una manifestazione a Bari in cui Forza Italia ha presentato ufficialmente i candidati sindaci del partito nei Comuni della Città Metropolitana.

“Il Paese ha bisogno di aggiornare, con una verifica popolare, la propria rappresentatività” ha spiegato il vicepresidente del Senato che poi ha usato una metafora calcistica per commentare il possibile accordo a tre con Forza Italia e Movimento 5 stelle, paventato dal segretario del Partito Democratico: “Così come nel nel calcio un conto è la discussione sulle regole, un’altro è la partita. Poi ognuno giocherà la sua partita con la sua maglia e i suoi colori per dare all’Italia le risposte che merita”.

La manifestazione, a cui hanno partecipato fra gli altri il commissario Francesco Paolo Sisto, l’onorevole Luigi Vitali, il senatore Antonio Azzolini e l’onorevole Roberto Occhiuto, è stata chiusa da un videomessaggio del presidente Silvio Berlusconi: “Abbiamo davanti un grande compito. Il centrodestra non può vincere senza Forza Italia e Forza Italia non può vincere senza il Sud. Nel prossimo Parlamento e nel prossimo governo il Sud deve ritornare protagonista”.