Un’alleanza elettorale che potrebbe evolvere in un nuovo innesto politico. Una forza storica come il Partito Repubblicano Italiano incontra il Movimento di Realtà Italia, che in tre anni o poco più ha riconfigurato il centro ideologico in diverse regioni italiane, fra cui Puglia e Basilicata.

Lo hanno stretto Giacomo Olivieri, che di Realtà Italia è stato fra i fondatori ed oggi ne è il Presidente Nazionale, insieme a Giuseppe Calabrese, segretario regionale del PRI, uno dei partiti che concretamente hanno costruito l’Italia post fascista, di tradizioni risorgimentali risalenti a Giuseppe Mazzini, ma ancora presente in molte realtà locali, non solo pugliesi.

“Siamo lieti di questo patto federativo” ha dichiarato Olivieri “perché ci permette di rimettere alla visibilità di tutti un simbolo di straordinaria importanza storica e politica come l’edera del PRI, un simbolo che fu caro a personalità come Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini. Non c’è stato molto tempo per concretizzare questo incontro, ma lo consideriamo solo un ottimo inizio, in cui le elezioni regionali ci permetteranno di testare questa nostra alleanza” ha concluso il Presidente di Realtà Italia.

“Per noi è una grande opportunità di rinsaldare rapporti e alleanze che si erano formate già nel febbraio del 2014, in occasione delle primarie per le comunali baresi, durante le quali abbiamo sostenuto Giacomo Olivieri nella sua sfida contro Antonio Decaro” ha ricordato Giuseppe Calabrese, che del resto conosce bene la macchina amministrativa di Bari per i suoi trascorsi da Consigliere Comunale e da Assessore. Calabrese ha pertanto assicurato il sostegno del suo gruppo ai candidati che Realtà Italia ha nella lista Popolari con Emiliano presidente alle ormai imminenti regionali del 31 maggio.