Alle 20.00 è invece prevista la presentazione e proiezione del documentario “ Alta Murgia – una terra strana”. Nel corso delle varie tappe di presentazione interverranno  il regista Eugenio Manghi, il Presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, il Direttore dell’Ente Parco Fabio Modesti, il sindaco di Gravina in Puglia,  e le dottoresse naturaliste del Parco.

Il film, diretto da Eugenio Manghi, regista, fotografo e giornalista naturalista e, realizzato al termine di 15 mesi di lavorazione, presenta un’Alta Murgia inedita, con immagini esclusive che testimoniano la presenza di specie protette come il lupo e altre specie rare e raccontano eventi come l’arrivo delle gru in migrazione. Il tutto senza tralasciare la narrazione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Un lavoro di équipe che si è avvalso della collaborazione di numerosi esperti e appassionati: Annalisa Losacco, socia della White Fox Communications e operatrice video specializzata in natura, Giuseppe Carlucci, ornitologo e guida competente del territorio, Luciana Zollo, naturalista dell’Ente Parco e numerosi altri esperti che, per passione, hanno contribuito al risultato finale. Il documentario si avvale anche delle musiche degli Uaragniaun, tra le massime espressioni del folk del territorio, che hanno composto ad hoc alcuni dei brani della colonna sonora. Dopo le proiezioni nel corso di UP 2013 il film parteciperà ad alcuni film festival internazionali ai quali è stato già invitato.

La serata proseguirà alle 21.00 con il concerto DI: Paolo Gatto, Il Guaio – Special Guest MOLLA

(Comunicato Stampa)